Sarà il Teatro Alighieri, domani alle 17, ad ospitare la cerimonia di consegna delle onorificenze Ordine al merito della Repubblica Italiana. Cominciamo dai dipendenti della Questura: Caterina Ambrosini (sostituto commissario a Lugo) e Giuseppe Fantini, ex dirigente della Polizia di Stato e presidente Anps. Carabinieri: il tenente colonnello Gennaro Flauret, già in servizio a Ravenna; Massimiliano Campagnoli, comandante della Stazione dei carabinieri di Conselice; riconoscimenti al ravennate Fiorenzo Michele Di Leo, comandante del Nucleo investigativo al Comando provinciale di Ancona; Salvatore Pacia, comandante della Stazione di Marina di Ravenna; Giorgio Vianello, luogotenente già comandante della Stazione di Ravenna (ora in pensione).
Guardia di Finanza: Vittorio Alloni, maresciallo al Comando provinciale; Sergio Carlucci, luogotenente a Marina; Marcello Iervolino, appuntato al Comando provinciale e Ivan Passabì, luogotenente in pensione. Capitaneria di Porto: Pietro Surgo, 2° Capo Guardia Costiera cittadina. Vigili del fuoco: Fabio Bellini, in servizio a Faenza; Michelangelo Borino, già vice comandante a Ravenna e attuale comandante a Ferrara; Maurizio Gubiotti e Marco Pedulli, entrambi in pensione. Esercito: Roberto Gennarelli, tenente colonnello e vice comandante del Poligono Foce Reno. Polizia locale: Andrea Giacomini, comandante provinciale del Corpo. Riconoscimenti andranno a componenti delle pattuglie della polizia provinciale intervenuti con piccole imbarcazioni durante l’alluvione 2023: Stefano Bondi, Luca Chiarini, ispettori Filippo Panzavolta e Giacomo Sebastiani, Paolo Rivani e Michele Vernocchi.
Diedero un grande aiuto durante le alluvioni Oriano Ballardini (pensionato di Bagnacavallo), Massimo Ciani (dipendente di una ditta a Faenza), Emanuele Venturelli (titolare di una ditta individuale a Faenza), il pensionato brisighellese Arnaldo Visani, Marco Iachetta, già responsabile della Protezione Civile della Romagna Faentina ed Elvio Cangini, ex direttore tecnico del Consorzio di Bonifica. Onorificenze a Umberto Turicchia, titolare della trattoria più antica di Ravenna - Al Gallo - gestita con il papà Fernando, Alessandra Agirelli, dipendente Avis; Leo Celotti (ritirerà il premio alla memoria del restauratore ravennate la figlia Daniela); il presidente del Rotary Faenza, Scipione De Leonardis; il dipendente della Prefettura, Antonino Gentile; Cinzia Ghirardelli dei Lions; Marco Maniero, presidente Artiglieri; Patrizia Ravagli, dirigente scolastico in pensione; Fabrizio Saporetti, Lions; Fabio Bazzocchi, consigliere comunale a Ravenna e Nicolò Iacovella, al quale il prefetto De Rosa consegnerà una lettera di ringraziamento per il suo gesto di generosità.