REDAZIONE RAVENNA

Le fotografie di Alessandra

Alla Pallavicini inaugurata la mostra della Dragoni. Sabato apertura straordinaria

Alla Pallavicini inaugurata la mostra della Dragoni. Sabato apertura straordinaria

Alla Pallavicini inaugurata la mostra della Dragoni. Sabato apertura straordinaria

Sabato scorso, presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery di Ravenna, è stata inaugurata la personale di Alessandra Dragoni, ’Un altro sempre’, a cura di Veronica Lanconelli e con testo critico di quest’ultima a catalogo.

L’esposizione rimarrà allestita fino a domenica 12 gennaio e sarà aperta al pubblico dal 2 gennaio, dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19 o anche su appuntamento scrivendo all’indirizzo mail pallavicini22.ravenna@gmail.com. Finissage domenica 12 gennaio dalle 17 alle 19. Ingresso libero.

Su richiesta dei visitatori, sono state organizzate aperture straordinarie per sabato prossimo, dalle 17 alle 19. La mostra è inserita nel progetto di Carp Aps ’Con altri occhi. Appunti di fotografia contemporanea’ a cura di Luca Piovaccari e Roberto Pagnani.

Si tratta di una mostra fotografica. C’è un’unità di luogo (da Ravenna a Punta Marina, i posti che abita) e di tempo (sono state scattate tutte tra il 2021 e il 2024), ma soprattutto c’è uno stesso sguardo, uno stesso modo di vedere. Definirlo forse è impossibile, ma è semplice riconoscerlo.

Nata a Ravenna, dopo studi umanistici (Ravenna, Venezia), Alessandra Dragoni si sposta ad Amsterdam dove lavora negli archivi della ABC press e studia fotografia al De Moor, Stichting for education of film and photography. Successivamente segue uno stage presso l’agenzia Magnum di Parigi, prima di stabilirsi a Milano.