Massa Lombarda (Ravenna), 31 ottobre 2024 – Ha 36 anni ed è già noto alle forze dell’ordine per alcuni precedenti, l’uomo tratto in arresto per furto aggravato dai carabinieri di Massa Lombarda. Nella tarda serata di ieri, 30 ottobre, approfittando di un momento di distrazione di una signora massese, è riuscito a sottrarle la borsa con all’interno i documenti ed una cospicua somma di denaro.
Dopo aver individuato la zona in cui colpire, in pieno centro storico, ha atteso la propria vittima, per poi agire nel momento giusto. In effetti l’ignara donna si è avvicinata alla propria auto, riponendo la borsa sul sedile anteriore, lato passeggero, e quindi dirigersi verso il portabagagli per far salire il proprio cagnolino che teneva al guinzaglio.
È stato in quel momento che il 36enne ha aperto lo sportello e si è appropriato della borsa, per poi allontanarsi di corsa. Probabilmente pensava di averla fatta franca, ma è stato immediatamente inseguito dai Carabinieri della locale stazione unitamente ai colleghi di Sant’Agata sul Santerno che, in abiti civili e nascosti tra le macchine parcheggiate nelle vie limitrofe al centro cittadino, stavano svolgendo un servizio di controllo del territorio proprio per evitare reati contro il patrimonio.
Dopo un inseguimento durato qualche minuto e nel corso del quale l'uomo ha tentato di nascondere la refurtiva, è stato bloccato ed accompagnato in caserma. I militari hanno deciso di approfondire il controllo e quindi di recarsi presso la sua abitazione per verificare se vi fosse altra refurtiva.
Il loro intuito si è rivelato provvidenziale visto che hanno rinvenuto gli indumenti utilizzati in occasione altri episodi simili commessi nei giorni scorsi proprio a Massa Lombarda.
In particolare l’uomo è stato identificato quale responsabile di altri quattro episodi simili, ai danni di altrettante donne, avvenuti nelle vie del centro: in uno di essi la vittima era stata una sigmnora, alla quale il 36enne le aveva sottratto la borsa dal carrello della spesa; in un’altra circostanza si era appropriato di una borsa che una donna trasportava nel cestino della sua bicicletta.
In un ulteriore caso, aveva dato una spallata ad una donna, strappandole la borsa che teneva sotto il braccio. Infine era arrivato pure a commettere una rapina, sempre nei confronti di una donna la quale, nel tentativo di resistere al furto della sua borsa, era stata strattonata cadendo a terra. Parte della refurtiva è stata anche recuperata e restituita alle vittime di tali reati. Questi episodi, ravvicinati nel tempo, hanno indotto i carabinieri ad avviare immediatamente le indagini e quindi, attraverso prolungati servizi di osservazione, sono riusciti ad identificare e trarre in arresto l’uomo. Questa mattina il 36enne è stato tradotto davanti al Giudice del Tribunale di Ravenna, il quale ha convalidato l’arresto.