
Dalla doccia fredda all’abbraccio della comunità. La settimana scorsa, dopo il furto delle offerte lasciate dai fedeli per il suo presepe meccanico a Carraie che avrebbero dovuto finanziare il rifacimento del controsoffitto della sala dell’oratorio, Antonio Battesimo aveva deciso di accollarsi la spesa: "Quella cifra la metterò io – aveva detto amareggiato – perché quel controsoffitto ne ha davvero bisogno". La comunità delle Ville Unite, però, non lo ha lasciato solo: letta la notizia, tanti hanno deciso di fare un’offerta. E così in una settimana, con le donazioni del Comitato cittadino di San Pietro in Vincoli e di diversi residenti e fedeli, è stata nuovamente raccolta la cifra che era stata rubata: circa 400 euro.
Il furto era avvenuto lo scorso mercoledì 27 ottobre, quando i malviventi sono entrati nella casa di Battesimo a Carraie e, dopo aver messo tutto a soqquadro, hanno trovato e portato via i circa 400 euro che l’uomo aveva messo da parte grazie alle offerte del presepe meccanico negli ultimi due anni. Battesimo infatti da molto tempo allestisce una grande natività che occupa una stanza intera nella chiesa della sua frazione: un lavoro apprezzato e con il quale puntava a rifare il controsoffitto della sala dell’oratorio, che in parte è crollato rendendo la stanza inutilizzabile.
Ora l’obiettivo è di nuovo raggiungibile, e soprattutto Battesimo è sorpreso perché non si aspettava l’ondata di affetto che gli è arrivata. "È stata una grande sorpresa, non mi aspettavo tanta solidarietà – dice –. Mi hanno dato una mano non da Carraie, ma dai paesi vicini e in particolare da san Pietro in Vincoli, il cui Comitato mi ha fatto una donazione. Sono contento perché abbiamo recuperato la cifra. Alcune persone mi hanno chiamato, altri hanno detto che passeranno e lasceranno qualcosa. Dal Comitato cittadino di San Pietro in Vincoli mi hanno anche detto che potrebbero aiutarmi con i lavori. Io non pensavo che ci fosse ancora gente solidale oggi, non è una cosa così comune. Sono sbalordito, da un brutto episodio è nata una bella occasione".
Il Comitato cittadino di San Pietro in Vincoli ha preso a cuore la questione anche nell’ottica della battaglia contro i furti nelle case contro cui porta avanti da anni attività di sensibilizzazione: "Noi abbiamo donato 150 euro – dice il presidente, Gabriele Zoli – per aiutarlo a recuperare la cifra che gli hanno rubato. Ci battiamo da tempo contro i furti, come si fa a non dare una mano in questa situazione? Abbiamo sempre cercato di accendere i riflettori sulla sicurezza, ma ci sentiamo inascoltati. Il problema rimane, quasi la metà delle sere ci sono dei furti nella nostra zona e adesso che si avvicinano le feste temiamo che la situazione peggiorerà ancora". Sara Servadei