La samba carnevalesca di Mingardi: "Canto il mio Bologna in Champions"

Lo showman stasera in piazza San Francesco a Ravenna e giovedì all’arena Spada a Brisighella

La samba carnevalesca di Mingardi: "Canto il mio Bologna in Champions"

Il cantautore e showman bolognese Andrea Mingardi

‘Bologna in Champions League’ è il titolo del nuovo singolo del cantautore e showman Andrea Mingardi, protagonista di due concerti d’eccezione in programma questa sera in piazza San Francesco a Ravenna e giovedì all’arena Spada di Brisighella. Si tratta di due tappe attesissime del tour che Mingardi sta portando in giro per l’Italia, in particolare dopo l’uscita radiofonica dell’ultimo singolo, lanciato il 26 luglio scorso e disponibile sulle piattaforme digitali dal 31 luglio.

Le date del tour saranno a ritmo di samba, come il samba carnevalesco di ‘Bologna in Champions League’ che rappresenta bene la gioia e i caroselli dei tifosi rossoblù dopo sessant’anni di astinenza. Inoltre, la frase in dialetto desidera esportare una inequivocabile ironia locale.

"Aveva ragione Leopardi. Si gode più il sabato della domenica – spiega Mingardi, parlando del singolo –. E il nostro sabato calcistico l’abbiamo già avuto: siamo in Champions, festa, gioia, goliardia, ironia. Bologna è questo e la canzone rappresenta il culmine della nostra felicità. Ora, prenderemo quello che c’è e il carnevale dialettoso, che è il fulcro della canzone, ci servirà soltanto per ricordare i momenti più felici. Anche tra tre anni. Insieme a Maurizio Tirelli abbiamo confezionato questa pillola ironica singola che si incastra bene nel mio modo di vedere le cose. Bolognesi, frati trappisti che sanno gioire ma anche prepararsi a soffrire di meno. Registrato al Sant’Anna Studio, con i migliori musicisti tra i Supercircus, Bologna in Champions League è anche uno sberleffo a un calcio basato su danaro e potere che non vale un tunnel di uno dei nostri. Roba da ultimo dell’anno e credo anche per chi non è Rossoblu come me".

Ma naturalmente il cantautore e showman bolognese non potrà non ripercorrere gli oltre cinquant’anni di carriera tra storie, eventi e cambiamenti, con l’esecuzione di brani di fama mondiale che ancora oggi sono punti di riferimento per tutti noi.