REDAZIONE RAVENNA

’La musica prima di tutto’. Serata dedicata a Ghiglia

Alle 21 alla Sala Corelli dell’Alighieri il ricordo del grande chitarrista, ma prima il concerto dei talenti della masterclass di Piero Bonaguri .

Nella foto d’epoca da sinistra Oscar Ghiglia,. Alirio Diaz e Piero Bonaguri

Nella foto d’epoca da sinistra Oscar Ghiglia,. Alirio Diaz e Piero Bonaguri

’Giovani in musica’, la rassegna di masterclass e concerti curata dall’associazione ’Angelo Mariani’ con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, si conclude oggi con un doppio appuntamento. Dopo il pianoforte e il violino, sarà la volta della masterclass di chitarra tenuta da Piero Bonaguri. Il chitarrista ha effettuato i suoi studi presso il Conservatorio di Parma sotto la guida di Enrico Tagliavini. Diploma di Merito della Accademia Chigiana di Siena, ha studiato con Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, di cui è stato assistente, e Segovia, che scrisse di lui: "Avrà presto un nome illustre tra i migliori chitarristi di questo tempo".

Due appuntamenti segneranno il termine della rassegna, previsti entrambi oggi presso la Sala Corelli. Il primo sarà alle 18 con i concerti degli allievi della masterclass di Piero Bonaguri, i quattro giovani chitarristi che hanno superato le selezioni e quindi sono risultati vincitori delle borse di studio. Il secondo appuntamento sarà alle 21 e, con l’allusivo titolo ‘La musica prima di tutto’, sarà un incontro - concerto dedicato a Oscar Ghiglia, una serata particolare in onore del grande maestro di chitarra, scomparso nel marzo scorso, che a lungo è stato prima allievo e poi assistente del celebre Andrès Segovia. Un appuntamento al quale prenderanno parte con testimonianze dirette diverse persone che hanno vissuto con lui importanti esperienze e che lo racconteranno con il linguaggio impareggiabile della musica.

I chitarristi Piero Bonaguri, Andrea Dieci, il duo di chitarra Fabio Renda e Beniamino Trucco interverranno assieme ad Antonin Vercellino, autore della biografia di Oscar Ghiglia, e con la partecipazione di Stefano Jacoviello in rappresentanza dell’Accademia Chigiana, e Amalia Ramirez, direttrice del prestigioso marchio di chitarre.