REDAZIONE RAVENNA

La Fondazione Libro Aperto dona 900 libri alla biblioteca

Si tratta di volumi e riviste che trattano economia, storia, società e religione

La Fondazione culturale Libro Aperto, con sede a Ravenna (presieduta da Luciano Contessi, Presidente d’Onore Antonio Patuelli) ha donato circa 900 libri alla Biblioteca di Russi, la città di Luigi Carlo e Domenico Farini e di Alfredo Baccarini.

Si tratta di volumi e riviste di cultura storica, economica, sociale e religiosa, che la Fondazione Libro Aperto ha voluto destinare alla nuova Biblioteca di Russi, da qualche anno ospitata negli ammodernati e più ampi locali dell’ex macello, dinanzi al quale vi è il busto di Luigi Carlo Farini sovrastato dalla antica testa marmorea dell’ottocentesco monumento allo statista russiano, originariamente collocato dinanzi alla stazione ferroviaria di Ravenna e quasi miracolosamente sopravvissuto intatto ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, che distrussero il resto del monumento.

L’opera – ricorda la Fondazione – venne ricostruita e ricollocata davanti alla stazione ferroviaria di Ravenna a fine Novecento per iniziativa del Comitato locale per il Restauro delle Opere Risorgimentali. La Biblioteca comunale di Russi è in via Godo Vecchia, 10.