REDAZIONE RAVENNA

‘La città della cura’

Domani al Goldoni di Bagnacavallo l’incontro con l’architetto Chiara Belingardi

Domani al Goldoni di Bagnacavallo l’incontro con l’architetto Chiara Belingardi

Domani al Goldoni di Bagnacavallo l’incontro con l’architetto Chiara Belingardi

Domani alle 17, nel ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo (piazza della Libertà 18), Chiara Belingardi sarà la relatrice dell’incontro ’Città della cura: sguardo di genere, responsabilità condivisa e ecodipendenza’, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Ravenna e inserito all’interno del Festival della Cultura Tecnica 2024. L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, fino a esaurimento posti.

Chiara Belingardi è docente e organizzatrice del Master di II livello in ’Città di genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale’ organizzato dall’Università di Firenze insieme alle Università di Trieste e Palermo, Federico II di Napoli, Sapienza di Roma, Politecnico di Bari, Istituto IRISS del CNR.

"L’incontro con Chiara Belingardi – sottolinea Piera Nobili, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Ravenna – propone un punto di vista nella concezione delle città sensibile alle molteplici differenze umane che convivono in relazione a funzioni, funzionamento e vivibilità spazio-temporale, in sostanza nella prospettiva di avere luoghi ospitali per ciascuno e chiunque. Un incontro non solo di natura tecnica, bensì di riflessione sulle esigenze e i desideri di coloro che abitano e come rispondere a tali sfide, quindi aperto a professionisti e cittadinanza tutta, chiamati entrambi ad avere cura della qualità dei luoghi e della convivenza".