REDAZIONE RAVENNA

Ironman 2024, cambia la viabilità nei giorni di gara

Sabato e domenica il clou della competizione, con chiusura parziale del Lungomare Deledda.

Ironman 2024,  cambia la viabilità  nei giorni di gara

L’edizione 2023 della gara di triathlon (foto Zani)

Conto alla rovescia - meteo permettendo - per Ironman Italy Emilia-Romagna, la competizione di triathlon in programma questo fine settimana. Previste modifiche alla viabilità, in particolare sabato, giorno in cui si corre la lunga distanza e domenica, dove i partecipanti si sfideranno nella 70.3 (di media distanza) e la 5150 (percorso olimpico); confermata la gratuità dei parcheggi a pagamento da domani a domenica. Il Lungomare Deledda ospiterà il villaggio Ironman, con partenze e arrivi delle gare. Annullati per maltempo gli eventi di apertura previsti, tra cui oggi la Parata delle Nazioni e la Night Run.

Una parte del Lungomare, già chiuso da lunedì, sarà riaperto il 25, mentre un’altra parte – nel tratto compreso fra le vie Cairoli e Milazzo – riaprirà il 3 ottobre. Altre vie centrali coinvolte saranno, durante il percorso di gara di sabato e domenica, viale Volturno, viale Volturno, Viale Milazzo, viale Colombo, Lungomare D’Annunzio, viale Roma, viale dei Mille, via N. Sauro, Corso Mazzini, piazzetta Pisacane, circonvallazione Sacchetti, viale Due Giugno, II° Traversa, III° Traversa e IV° Traversa, il centro di Milano Marittima e parte del Lungomare.

Modifiche anche per quanto riguarda il servizio di raccolta rifiuti effettuato da Hera. Sul Lungomare Deledda è allestita la zona Transition, che va dal bagno White Beach 150 al bagno Dover 175: verrà chiusa con transenne e con corridoi di accesso fino alle traverse che dal lungomare conducono a viale Italia. Vista l’impossibilità di transito dei mezzi di raccolta in tale area, fino a lunedì nelle traverse che sfociano sull’area Transition del lungomare saranno installati dei punti di raccolta temporanei, in sostituzione del servizio porta a porta che ripartirà regolarmente martedì.

Da domattina, i corridoi verranno chiusi fino a domenica sera, finché non sarà concluso l’evento, per cui gli stabilimenti balneari interessati dovranno circumnavigare questa area e conferire i loro rifiuti nei punti di raccolta temporanei a loro più comodi. Solo per sabato nelle zone del lungomare interessate dalla manifestazione, la raccolta del vetro verrà effettuata a partire dalle 3 e non dalle 9 come previsto dal calendario per via del blocco stradale. A Castiglione di Cervia e zona Tantlon sabato il servizio porta a porta di plastica/lattine verrà ritirato dalle 3 di notte (anziché dopo le ore 11), vista la chiusura al traffico dalle 5.30 in poi.

Nel centro di Milano Marittima, l’esposizione di tutte le tipologie di rifiuti raccolte a domicilio nelle giornate di sabato e domenica andrà effettuata dalle 23 della notte precedente alle 3 del mattino seguente (anziché dalle ore 12 alle 13).

Ilaria Bedeschi