Un investimento di oltre 700 mila euro per migliorare l’efficienza dell’acquedotto di Lido Adriano, con l’aggiunta di un innovativo sistema di pompaggio smart alla centrale. L’impianto, ideato, progettato e realizzato dal Gruppo Hera attraverso la collaborazione della struttura di Ingegneria di Heratech e della Direzione Acqua, garantisce l’alimentazione diretta alla rete dell’acquedotto, senza dover ricorrere al serbatoio pensile, garantendo una pressione stabile, fondamentale per mantenere l’integrità e stabilità della rete.
Il sistema, realizzato in 16 mesi, è stato concepito
considerando anche i periodi di portate minime, soprattutto quello invernale. In questo caso l’alimentazione della rete avverrà in diretta, by-passando il sistema di pompaggio e utilizzando la pressione della rete proveniente da Ravenna, ottimizzando quindi ulteriormente i consumi energetici.
L’intera centrale è stata dotata di sistemi d’allarme e telecontrollo per la gestione da remoto e
l’attivazione in caso di necessità delle squadre di pronto intervento. Gli interventi di potenziamento si sono resi necessari per garantire la sicurezza delle strutture e l’ammodernamento tecnologico che comunicano direttamente e in tempo reale la misurazione online della pressione e della portata al Polo Telecontrollo Reti e impianti e Call Center Tecnico di Hera.