Il Distretto di Ravenna organizza un ciclo di incontri per presentare alla cittadinanza e ai professionisti del territorio, la nuova figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità.
Il servizio è stato introdotto per migliorare l’assistenza territoriale e le relazioni con i servizi ospedalieri, con lo scopo di intercettare i bisogni socio-sanitari delle persone, in particolar modo quelle più fragili, e mettere in rete i professionisti e le risorse della comunità. Ciò per garantire percorsi facilitati e potenzialmente più rapidi nei percorsi di cura, assistenziali e di prevenzione. "Il progetto – si legge nella nota – mira a offrire un’assistenza sempre più di prossimità e quanto più personalizzata sulla base delle necessità del cittadino, attraverso una rete di servizi fortemente integrati. L’Infermiere di Famiglia e Comunità è un professionista previsto da un decreto ministeriale del 2022, quale figura cardine per lo sviluppo delle cure territoriali a supporto delle persone in condizione di bisogno sanitario e socio-sanitario, in integrazione in particolar modo con l’assistente sociale e il Medico di Medicina Generale, con la capacità di attivare le risorse della Comunità per la promozione degli stili di vita in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica e le associazioni di volontariato".
Ecco il calendario degli appuntamenti. Mezzano, domani alle 18 presso la sala polivalente ’Zannoni’; Sant’Alberto, 16 aprile ore 18 presso la Casa della Comunità; Piangipane, 6 maggio ore 18 presso la Sala consiliare; Castiglione, 13 maggio ore 18 presso Sala ’Tamerice’, Casa della Comunità.