Faenza, 21 agosto 2024 – Si trova ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena l’uomo che nel pomeriggio di ferragosto è stato soccorso nelle vicinanze di piazza Lanzoni a Faenza, a poca distanza dal vialetto che costeggia il fiume Lamone.
Si tratta di un faentino di 46 anni il quale, secondo quanto ricostruito, sarebbe stato trovato privo di coscienza e riverso a terra intorno alle 17.30 del giorno festivo, accanto al proprio monopattino elettrico. Non appena contattati, i soccorsi si sono immediatamente precipitati sul posto: gli operatori del 118 Romagna, intervenuti con automedica e ambulanza, oltre a un equipaggio della Squadra Volante della Polizia di Stato del Commissariato di Faenza.
Le condizioni dell’uomo sono state giudicate dai sanitari sin da subito molto serie e per questo motivo si è reso necessario l’intervento dell’Elimedica che, dopo essere atterrata nel parcheggio di via Renaccio, dalla parte opposta del Lamone, è decollata con l’uomo ferito a bordo alla volta del Trauma Center dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena in codice di massima gravità. La presenza dell’elicottero non è passata inosservata ai cittadini che si trovavano nelle vicinanze del centro storico e di via Ponte Romano.
Ad eseguire i rilievi ci hanno pensato gli agenti del Commissariato manfredo, che ora sono chiamati ora a far luce sulle circostanze dell’evento e sulla dinamica.
Secondo una prima ricostruzione, che è anche l’ipotesi più plausibile, potrebbe essersi trattato di un evento accidentale: l’uomo stava percorrendo il tratto di strada in questione con il proprio mezzo quando, per cause in corso di accertamento, è caduto rimediando purtroppo un trauma molto grave.
Non è chiaro tuttavia l’orario preciso in cui sia avvenuto il tragico incidente in quanto, visto il periodo festivo, quella strada era stata poco trafficata, e quindi l’uomo è stato ritrovato da alcuni passanti che hanno allertato i soccorsi, solamente qualche tempo dopo l’evento, forse addirittura qualche ora.
Quel che è certo, purtroppo, è che il 46enne si trova ora ricoverato nel nosocomio cesenate, in prognosi riservata, nel reparto di Terapia intensiva.
La moglie dell’uomo nei giorni scorsi ha affidato ai social network un appello nell’intento di individuare e contattare le persone che giovedì hanno allertato i soccorsi.
“Vorrei sapere – ha scritto la donna –, se qualcuno ha visto l’incidente del giorno di ferragosto del ragazzo in monopattino, vicino al supermercato Ins. Vorrei sapere chi ha chiamato i soccorsi perché lo vorrei ringraziare. Mio marito è in fin di vita. Per favore se qualcuno ha visto qualcosa mi scriva”.