REDAZIONE RAVENNA

Incendio in nave portacontainer. A fuoco la sala macchine

Il cargo, battente bandiera panamense, era ormeggiato a Ravenna. L’allarme è stato dato all’alba, sul posto capitaneria e vigili del fuoco. Il rogo causato dalla rottura di un generatore diesel.

Le operazioni di messa in sicurezza dopo l’incendio in sala macchine

Le operazioni di messa in sicurezza dopo l’incendio in sala macchine

Nelle prime ore della giornata di ieri un principio di incendio si è sviluppato nella sala macchine di una nave portacontainer lunga 210 metri, con 24 membri di equipaggio, di bandiera panamense e ormeggiata alla banchina Tcr (Terminal container) del porto di Ravenna.

La conseguente emergenza, segnalata dall’equipaggio, ha visto l’intervento di guardia costiera con una motovedetta, vigili del fuoco con una motobarca e forze dell’ordine per contenere e spegnere le fiamme.

Sul posto sono giunti anche mezzi terrestri. Secondo le prime ricostruzioni, il rogo potrebbe essere partito dalla rottura di un generatore diesel. Il rapido dispiegamento dei soccorsi ha permesso di domare l’incendio senza che vi fossero feriti tra l’equipaggio o il personale portuale.

La capitaneria di porto sta ora conducendo accertamenti più approfonditi per determinare le cause precise del guasto e valutare eventuali danni strutturali alla nave. Quest’ultima resterà ferma in porto fino al completamento delle verifiche tecniche e degli interventi di ripristino. La capitaneria in una nota ha precisato che l’evento non ha provocato inquinamenti marini e non ha avuto nessun significativo impatto sull’operatività complessiva dello scalo romagnolo.