REDAZIONE RAVENNA

In un’area di sette ettari. Davanti al Pala De Andrè nascerà un polo funzionale

La delibera approvata in Consiglio comunale: prevede pubblici esercizi, usi sociosanitari e sportivi, ma anche aree verdi e percorsi ciclopedonali.

In un’area di sette ettari. Davanti al Pala De Andrè nascerà un polo funzionale

Nella seduta di martedì scorso novembre il Consiglio comunale ha approvato la delibera al ‘Piano urbanistico attuativo in variante al secondo Poc, località viale Europa. Ditta: Alma Petroli srl’, presentato dall’assessore Federica Del Conte.

Si tratta di un’area di sette ettari, delimitata ad ovest dallo Scolo Lama, a nord dalla via Canale Molinetto e a est e sud-est dal viale Europa, sulla quale sarà realizzato un polo funzionale che prevede le destinazioni direzionale, commerciale, pubblici esercizi, usi sociosanitari e sportivi, ma anche aree verdi e percorsi ciclopedonali, che andrà a completare la zona antistante il Pala De Andrè e il secondo palazzetto dello sport che si sta costruendo.

La variante al progetto, già approvato in Consiglio comunale, prevede elementi di sostenibilità ambientale: utilizzo di tecniche innovative, piazze allagabili, giardini della pioggia, utilizzo di materiali innovativi e sostenibili e verrà ceduta una fascia di cintura verde, non prevista all’interno del perimetro del comparto, rinunciando ai diritti edificatori.

La delibera è stata approvata con con 17 voti favorevoli (Pd, Pri, Lista de Pascale), 8 contrari (Forza Italia Berlusconi per Ancarani-Primavera Ravenna, Lista per Ravenna-Polo civico popolare, Fratelli d’Italia, Viva Ravenna, Lega Salvini premier, Movimento 5 Stelle) e 3 astenuti (Ravenna Coraggiosa e Gruppo Misto).