REDAZIONE RAVENNA

In memoria di Raffaele Rozzi. Morì per salvare gli altri,. Una passeggiata lo ricorderà

Sabato prossimo al parco Fagiolo omaggio al giovane chimico ravennate morto nel 2007 in Spagna mentre soccorreva due colleghi all’interno di una cisterna.

Morì per salvare due colleghi e il suo sacrificio non è mai stato dimenticato. E così sabato prossimo l’anello nella passeggiata all’interno del giardino Dian Fossey, nel quartiere San Biagio, conosciuto anche come parco Fagiolo, sarà intitolato al chimico Raffaele Rozzi, morto nel 2007 a 36 anni nel tentativo di salvare la vita a due colleghi, che avevano accusato un malore all’interno di una cisterna a Berantevilla, a qualche centinaio di chilometri da Bilbao. Raffaele si era trasferito nella città spagnola o ed era responsabile d’area di una importante azienda produttrice di biodiesel. Quella mattina un giovane operaio basco era sceso all’interno di una cisterna sul cui fondo c’erano acqua e cascami vegetali. L’ossido di carbonio in breve tempo gli fece perdere i sensi. Il padre dell’operaio avvertì Raffaele che si calò nella cisterna, profonda sette metri. Riuscì ad aiutare i due a risalire per un po’ lungo la scala, poi fu stordito dal venefico gas, cadde e fu ghermito da mezzo metro di acqua melmosa.

I soccorritori recuperarono e portarono in superficie padre e figlio e anche un terzo operaio sceso subito dopo Raffaele, ma per il giovane ravennate non c’era più nulla da fare. All’indomani, il bilancio dell’infortunio si aggravò: all’ospedale morì anche l’uomo che aveva cercato di soccorrere il figlio. Nel 2013 due dei cinque imputati finiti a giudizio furono condannati definitivamente a 17 mesi di reclusione. Gli altri tre, assolti. Il pm aveva chiesto la condanna di tutti e cinque. complessivamente a 14 anni di reclusione.

La cerimonia si svolgerà alle 11 (ingresso da via Zalamella), alla presenza del sindaco Michele de Pascale.

La proposta è stata avanzata dal Comune di Ravenna, che in questi anni ha promosso numerose iniziative di sensibilizzazione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. In collaborazione con la Fondazione Flaminia e l’Università di Bologna sono stati realizzati corsi di alta formazione per laureati e lavoratori e bandi per borse di studio rivolti ai ragazzi e alle ragazze degli istituti superiori di Ravenna. La Repubblica Italiana nel 2008 gli rese omaggio con il conferimento della Medaglia d’oro al Valor civile