REDAZIONE RAVENNA

In arrivo la nona nave di migranti. In 71 a bordo della Life Support

Lo sbarco al porto di Ravenna è previsto per giovedì mattina, attualmente si trova a sud di Malta

In arrivo la nona nave di migranti. In 71 a bordo della Life Support

Nono sbarco di migranti al porto di Ravenna.

Ravenna è stata dichiarata porto di sbarco per la nave Ong Life Support con 71 persone a bordo: 70 uomini e una donna, tre i minori. L’arrivo è previsto, informa la Prefettura, per giovedì 21 marzo alle 8, quasi certamente alla banchina del Terminal Crociere di Porto Corsini. La nave si trova attualmente a sud di Malta.

Oggi il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa terrà una prima riunione di coordinamento con tutti gli enti coinvolti per organizzare la macchina dell’accoglienza. Si tratterà del nono sbarco a Ravenna, il secondo per la Life Support di Emergency che era già attraccata a Ravenna il 25 settembre dello scorso anno con 28 persone a bordo. In totale saranno 939 i migranti giunti al Porto di Ravenna a partire dal 31 dicembre 2022.

Il 7 marzo scorso era arrivata la notizia dello sbarco della Sea Watch 5 a Ravenna, con 51 migranti. Nave che trasportava anche il corpo di un ragazzo di 17 anni morto a bordo della ’Sea Watch 5’.

La sua salma avrebbe dovuto navigare per almeno quattro giorni prima di potere sbarcare a Ravenna: 1.500 chilometri più a nord. All’ultimo momento arrivò la decisione di farla attraccare al porto di Pozzallo, vicino a Ragusa. Il sindaco Michele aveva dichiarato la "completa disponibilità del Comune per garantire le esequie e per il possibile rimpatrio della salma", ma aveva anche sottolineato: "Ci auguriamo che il Governo prenda atto della mancanza di logica nello scegliere punti di approdo che allungano di giorni le traversate nel Mediterraneo, con un prezzo altissimo in termini di vite e di dignità".