REDAZIONE RAVENNA

Il sindaco: "Reati estivi, eventi inaccettabili. I cittadini segnalino"

La replica di Fratelli d’Italia: "Aveva promesso ’tolleranza zero’. Questi sono invece i risultati"

Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli (foto Zani)

Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli (foto Zani)

Si mobilita la politica cervese dopo i fatti di cronaca di domenica mattina, che hanno visto un poliziotto ferito, in pieno centro, mentre insieme al collega stava cercando di fermare un uomo visibilmente ubriaco mentre si tagliava con un coccio di vetro recuperato da una bottiglia rotta. Così il sindaco, Mattia Missiroli: "Questi eventi non sono per noi accettabili e non rappresentano in alcun modo lo spirito e l’identità della nostra località. Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a collaborare attivamente per mantenere alta la qualità della vita a Milano Marittima e a segnalare tempestivamente alle autorità competenti

qualsiasi comportamento inappropriato". Parole condivise da Confartigianato che chiede l’istituzione "di un tavolo di lavoro congiunto", per arrivare a soluzioni concrete. Il tema stuzzica anche l’opposizione. Annalisa Pittalis e Duilio Granitto del Gruppo consiliare Cervia Fratelli d’ Italia.

"Il 30 luglio abbiamo firmato un ordine del giorno congiunto sulla sicurezza. L’ amministrazione dietro ripetute sollecitazioni dall’opposizione, ha convenuto sottoscrivere un impegno comune per il bene della città. In un comunicato successivo il sindaco e il vicesindaco si sono impegnati ad "avere tolleranza zero". Nonostante le premesse e le promesse, prendiamo atto che la città è sempre più insicura. Le forze dell’ordine sono costrette ad affrontare situazioni di crescente pericolo. L’ agente rimasto ferito, nel tentativo di fermare un uomo visibilmente ubriaco, è solo l’ultimo di una serie di episodi violenti che non accennano a diminuire".

Ed anche il vicesindaco Gianni Grandu, con delega alla sicurezza, interviene: "Vicinanza e solidarietà per i fatti accaduti durante un intervento operativo della Polizia di Stato. Siamo grati per lo straordinario impegno e abnegazione dei poliziotti fino anche a rimetterci anche la propria salute. Dalla nostra città, dunque, vicinanza e ammirazione per il profondo senso dello Stato e della professionalità dimostrata. Grazie mille del profondo senso di responsabilità e dunque vicinanza stima e gratitudine per quello che tutte le forze dell’ordine fanno giornalmente per la tutela della collettività mettendo in molto casi a repentaglio la propria vita". Forza Italia Cervia dice la sua su quanto documentato dal Carlino nei giorni, relativamente a piazza della Repubblica, a Pinarella. Forza Italia "è al fianco degli abitanti, degli imprenditori e dei turisti della zona e non si capacita della risposta inaccettabile del vicesindaco di Cervia con delega alla sicurezza, che ha parlato di ’Stato di polizia’. Non ci sembra poi così difficile risolvere una situazione di degrado e di quiete pubblica violata, basta volerlo".

Ilaria Bedeschi