REDAZIONE RAVENNA

Il Sax arts festival omaggia il Nuevo tango di Astor Piazzolla

La rassegna inizia questa sera all’E-Workafè di Faenza con il Mestizo Quartet. Il 30 luglio si va a Russi

Migration

Parte oggi il Sax arts festival. L’edizione 2021 ruoterà attorno alla figura e alla rivoluzione artistica del compositore argentino Astor Piazzolla, nel centenario dalla nascita. La rassegna musicale, che si svilupperà attraverso tre concerti e uno show conclusivo fra Faenza, Russi e Tredozio, farà il suo debutto proprio nella città manfreda, questa sera alle 21.15. L’E-Workafè sarà il teatro in cui si esibirà il Mestizo Saxophone Quartet. La formazione, composta da Caroline Leigh Halleck al sax soprano, Vered Kreiman al sax contralto, Jaime Mora Zárate al sax tenore e Ayala Rollia al sax baritono, porterà a Faenza lo spettacolo ’Il suono del corpo’, sulle note di Iturralde, Gimenez, Girotto e soprattutto Piazzolla.

Venerdì 30 luglio, al Giardino della Rocca di Russi (ore 21.15), il pianoforte di Annalisa Mannarini e il bandoneòn (tradizionale strumento argentino) di Angelo Pignatelli proseguiranno l’omaggio all’inventore del Nuevo tango con ’Un certo signor Astor...’.

Dopo una tappa a Tredozio, l’8 agosto, con Marco Albonetti (direttore artistico del festival), Daniele di Bonaventura e i Solisti dell’Orchestra filarmonica italiana, gli stessi protagonisti porteranno all’E-Workafè di Faenza lo spettacolo conclusivo ’Amarcord d’Un Tango’, per la première del progetto discografico in uscita per Chandos Records.

Il concerto di questa sera e quello del 30 luglio sono gratuiti, mentre i biglietti per l’esibizione dell’8 agosto sono in vendita a 7 euro al 348.2555407.