Si chiama ’Dante cristiano’ la nuova collana di saggi dedicata a Dante Alighieri e alla Divina Commedia, avviata dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna in collaborazione con la casa editrice ravennate Sbc Edizioni. I saggi sono destinati in particolare a studiosi di Dante e della Commedia, e a quanti intendono approfondire il rapporto tra il Sommo Poeta e la religiosità cristiana, analizzando la sua opera anche sotto il profilo critico.
Il direttore del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, Padre Ivo Laurentini, illustra le finalità e l’origine del progetto: "Dante è un cristiano convinto e la Commedia è il suo capolavoro che mette in poesia la teologia cristiana medioevale filtrata attraverso le sue particolari convinzioni ed esperienze. Il suo viaggio verso Dio alla ricerca della libertà è poi un ritorno nell’umanità per illuminarla alla luce della verità cristiana. E’ quindi fondamentale conoscere e approfondire Dante teologo cristiano".
"La collana si prefigge di trattare temi legati alla religiosità e alla fede di Dante o ad argomenti che a queste realtà si riferiscono – spiega il professore Angelo Salvatore Angeloni, curatore della collana –, senza i quali poco si comprende della ricchezza della ‘Commedia’ che è, appunto, “poema sacro”, “divino”".
Il primo volume, pubblicato di recente e firmato dallo stesso Angeloni, è stato intitolato ’La presenza della croce e di Maria nella Divina Commedia’, e racconta gli avvenimenti della croce all’interno dell’opera, soffermandosi, tra le altre cose, sulla derisione che ne viene fatta nell’Inferno e sulle espressioni traslate che ne son derivate.
È ancora in fase di preparazione il secondo testo, che analizza il complesso della preghiera nella grande opera dell’Alighieri. "È un onore per noi collaborare con il Centro Dantesco dei Frati minori Conventuali nella realizzazione di questa prestigiosa collana" dice Brunello Cavalli, presidente di Sbc Edizioni.