Alle 17 di domani, alla sala Muratori della Biblioteca Classense, in via Baccarini 3, si terrà la conferenza del professore Stefano Benazzi (Università di Bologna) dal titolo ’I Neandertaliani: un viaggio tra fossili, molecole e manufatti’.
L’incontro conclude il ciclo “Pagine di Scienza”, organizzato dall’associazione Amici della Biblioteca Classense in collaborazione con il Comune. Benazzi è professore ordinario all’Università di Bologna, campus di Ravenna, dove dirige il Bones Lab, il laboratorio di Osteoarcheologia e Paleoantropologia. Benazzi, autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico e divulgatore su vari canali televisivi, si occupa dello studio anatomico dei resti umani provenienti da contesti forensi e archeologici per ricostruire il profilo demografico della popolazione, lo stile di vita e le condizioni di salute.
I suoi studi si concentrano sull’evoluzione umana, ponendo particolare attenzione alle fasi più recenti al fine di approfondire la comprensione dell’origine e della dispersione dell’Homo sapiens in Eurasia, nonché delle possibili interazioni bioculturali tra Homo sapiens e gruppi umani arcaici presenti in queste regioni, tra cui i Neandertaliani. Proprio su di loro verterà la conferenza, in cui Benazzi illustrerà recenti ricerche che hanno rivelato insospettate caratteristiche di questa specie umana.