REDAZIONE RAVENNA

Il premio ’Dionisio Naldi’ assegnato a Franco Spada

Sarà assegnato a Franco Spada il premio ’Brisighella Dionisio Naldi’ di quest’anno, attribuito dall’associazione La memoria storica di Brisighella I Naldi - Gli Spada’. Il premio sarà conferito nel foyer del teatro Pedrini sabato 15 ottobre alle 10.

Nato a Brisighella nella parrocchia di Pieve Tho nel 1951, Spada si diplomò perito agrario nel 1971, laureandosi in Scienze Agrarie a Bologna nel 1976. Fu assunto dalla Cooperativa Montana Valle del Lamone e quindi eletto consigliere della CAB (Cooperativa Agricola Brisighellese). Nel 1981 divenne presidente, carica che gli sarà riconfermata per meriti fino al 2006. Co-fondatore della Corporazione dei Mastri Oleari, assaggiatore professionale di olio di oliva, docente, è stato vice presidente nazionale di Federdop-Olio, assessore all’agricoltura e alle attività produttive di Brisighella, presidente dell’Associazione Regionale Produttori Olivicoli e, soprattutto – spiegano dall’associazione La memoria storica – padre della prima Dop dell’olio in Italia. "A oggi è presidente onorario del Consorzio Olio Dop di Brisighella, consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari e continua con entusiasmo la propria attività didattica e divulgativa".

Il riconoscimento gli viene assegnato, come si legge nelle motivazioni, "per aver testimoniato attraverso il proprio lavoro il suo profondo legame con la terra di origine, per aver valorizzato una moderna olivicoltura e condotto con autentica determinazione e lungimirante spirito imprenditoriale al riconoscimento della prima Dop in Italia per l’olio extravergine di oliva, eccellenza di Brisighella". Il premio è stato intitolato a Dionisio Naldi, emblema di coraggio, valore e capacità, capitano di ventura al soldo della Serenissima Repubblica di Venezia. Il premio è una statuetta del condottiero.