Il passaporto all’Ufficio postale di Brisighella

Ora si potrà chiedere il rilascio o il rinnovo. È il primo servizio di questo tipo in provincia di Ravenna, seguiranno anche altre località

Il passaporto all’Ufficio postale di Brisighella

Il passaporto all’Ufficio postale di Brisighella

I cittadini brisighellesi potranno richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto direttamente all’ufficio postale. È questa la novità introdotta dal progetto ‘Polis’ e presentata ieri nei recentemente rinnovati uffici locali di Poste Italiane al civico 3 di via Maglioni. Tra gli altri erano presenti il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli, Alessandro Di Lorenzo direttore provinciale di Poste Italiane, Stefano Del Giudice rappresentante delle relazioni istituzionali di Poste, e i rappresentanti del commissariato di Polizia di Faenza. "Grazie alla convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy – ha detto Alessandro Di Lorenzo -, ogni cittadino residente nel territorio comunale potrà richiedere da oggi il rilascio o il rinnovo del passaporto direttamente all’ufficio postale. Questo consentirà, per esempio, di non spostarsi più fuori città per recarsi in Questura o ai commissariati di riferimento per richiedere il rilascio del passaporto".

Saranno infatti gli operatori di Poste a raccogliere i dati biometrici (le impronte digitali, nda), le foto, ad incassare il bollettino e la marca da bollo, ad aprire la pratica ed inviare digitalmente la richiesta agli uffici della Polizia di Stato. Un servizio che, dopo il rilascio, si potrà concludere per il cittadino anche con il ritiro del documento all’ufficio postale o con la consegna a casa. Si tratta del primo servizio di questo tipo in provincia di Ravenna. Attraverso il progetto Polis infatti, destinato a circa cinquemila comuni italiani sotto ai 15mila abitanti, gli uffici postali avranno al loro interno uno sportello unico che consente in maniera più semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. Il progetto è finanziato complessivamente con risorse Pnrr pari a 800milioni di euro, e altri 400milioni di investimenti da parte di Poste Italiane. Nei prossimi tempi il medesimo servizio sarà esteso anche ad altre sedi della provincia e della regione.

A Brisighella in poche ore sono state quattro le pratiche di passaporto inoltrate dagli utenti alla Questura tramite l’ufficio postale al fine di ottenere il rilascio o il rinnovo del documento. Non è tuttavia previsto nella convenzione firmata da Poste e dai Ministeri la richiesta di rilascio del passaporto per i minori, pertanto per tali casi i genitori dovranno rivolgersi direttamente in Questura. Il servizio passaporti si aggiunge quindi agli altri già attivi negli uffici postali Polis, come quello di Brisighella in cui possono essere rilasciati certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e le pratiche di volontaria giurisdizione, oltre ai tradizionali servizi postali, finanziari ed assicurativi che Poste offre. Anche il sindaco ieri ha rimarcato "lo sgravio notevole di burocrazia e di spostamenti per i cittadini" legati ai servizi offerti dall’ufficio postale.

Damiano Ventura