ROBERTA BEZZI
Cronaca

Il palazzo cambia volto. Ecco il maxi-cantiere. La nuova Gioielleria Errani aprirà nell’estate 2025

Rilevata la proprietà della ’Casa del bianco’ della famiglia Perdinzani in via Matteotti. Carmen Amaduzzi: "Mettiamo radici a Ravenna" .

Il palazzo cambia volto. Ecco il maxi-cantiere. La nuova Gioielleria Errani aprirà nell’estate 2025

Rilevata la proprietà della ’Casa del bianco’ della famiglia Perdinzani in via Matteotti. Carmen Amaduzzi: "Mettiamo radici a Ravenna" .

Sarà completamente rinnovato lo storico edificio della ’Casa del Bianco’, in via Matteotti, grazie al passaggio dalla famiglia Perdinzani alla famiglia Errani che si occupa da anni di gioielli e orologi di lusso. "Il nostro desiderio è quello di radicare l’intera attività nella nostra terra, a Ravenna", ci tiene a ricordare la titolare Carmen Amaduzzi prima di ripercorrere la storia dell’azienda. "Tutto è nato per amore, con il coraggio che solo la gioventù, e forse l’incoscienza, ti permette di avere – afferma –. Mio marito Giovanbattista ha intrapreso questo cammino che, con orgoglio, ci ha portato a raggiungere grandi risultati. Il nostro percorso è iniziato a Faenza nel 1991 quando abbiamo aperto il primo punto vendita in corso Mazzini 21. Nel 2006 abbiamo rilevato la storica gioielleria Melandri ‘Rivenditore autorizzato Rolex’. Un’altra tappa importante è quella del 2018, quando abbiamo rilevato e rinnovato la prima sede di Ravenna, accompagnata da un progetto, un sogno sperimentale che prende il nome di ’Errani dreams’, con sede nell’ex capitale bizantina. Tuttavia, il nostro obiettivo è sempre stato quello di mettere radici nel nostro territorio, a Ravenna".

Ed è proprio per questo motivo che presto nascerà una nuova sede in via Matteotti, tra le più caratteristiche vie dello shopping, tra piazza del Popolo e piazza XX Settembre, già ribattezzata "la via dell’oreficeria". L’apertura è prevista per la prossima estate, al termine dei lavori di ristrutturazione dell’edificio che, fino a poco tempo fa, ospitava al piano terra la ’Casa del Bianco’ della famiglia Perdinzani. La proprietà è stata acquisita dalla famiglia Errani, eccellente esempio di imprenditoria femminile, guidata da Carmen Amaduzzi, dalla figlia Maria Giulia, under 30, e dal fratello di quest’ultima, Luigi Filippo.

I lavori di ristrutturazione, avviati di recente, sono stati affidati all’architetto Giovanni La Mela - classe 1984 - di Spazio 52, noto per i suoi interventi nel campo del recupero del patrimonio edilizio, della composizione architettonica e nell’arredamento di interni.

"Da più di un paio d’anni – spiega La Mela –, la famiglia Errani era alla ricerca di un immobile importante con determinate caratteristiche per farne la sede principale di una gioielleria proiettata nel futuro. Quando la famiglia Perdinzani ha espresso il desiderio di vendere l’edificio, si ècapito subito che quella poteva essere la soluzione ideale. La famiglia Perdinzani così è stata lieta di affidare il futuro della storica proprietà alle sapienti mani imprenditoriali degli Errani, assicurando così la continuazione della sua storia".

Il nuovo edificio al civico 7 non solo valorizzerà la via, ma anche l’intera città, e sarà in grado di attrarre clienti alla ricerca di marchi prestigiosi anche da fuori regione. Il pianoterra e il primo saranno interamente dedicati alla gioielleria Errani e al laboratorio di orologeria, mentre i due piani superiori ospiteranno gli uffici e la direzione. L’ultimo piano sarà trasformato in un ampio terrazzo, destinato a diventare un esclusivo rooftop per eventi. Anche in tal caso, è evidente la connotazione urbana e contemporanea che si cercherà di conferire all’immobile.