Oggi pomeriggio alle 16.30, al Molinella Caffè di Faenza (corso Mazzini 26), inaugurerà la mostra personale del pittore ritrattista forlivese Delvio Biserni, dal titolo ’Tratti e Ritratti’, a cura dell’instancabile associazione Acquerellisti Faentini ’Silvano Drei’.
La mostra comprende una collezione di ritratti di personaggi famosi, e non, interpretati dalla matita di Delvio Biserni. Di possedere questa dote l’artista se ne ha avuta consapevolezza fin dalla più tenera età, quando alla scuola elementare l’insegnante diede come compito di produrre il proprio autoritratto e Delvio, ad opera conclusa, la trovò oltremodo somigliante, sostenuto dal giudizio dell’insegnante "identico, preciso".
È iniziato così un percorso artistico, volto ad affinare e perfezionare in maniera autonoma, autodidatta questa possibilità, anche partecipando ai corsi di disegno del Maestro Sivano Drei. I soggetti rappresentati nei quadri di Biserni sono i più vari, sostenuti da una conoscenza profonda delle varie tecniche pittoriche di esecuzione, con un uso sapiente dei colori, ma è nel ritratto che Biserni trova la sua ispirazione migliore, come nel ritratto di strada, durante il quale, dopo una semplice occhiata, Delvio trova nei tratti disegnati le caratteristiche che rendono unico quel volto e quella personalità.
La mostra sarà visitabile per tutto il mese di gennaio.