I figli dei giganti verdi. Un video animato per i laboratori civici ambientali delle scuole

La presentazione mercoledì alle 17.30 in Largo Firenze. Il cartone è stato commissionato alla Panebarco.

I figli dei giganti verdi. Un video animato per i laboratori civici ambientali delle scuole

I figli dei giganti verdi. Un video animato per i laboratori civici ambientali delle scuole

La farnia di Dante, il pino di Teodorico, il platano di Galla Placidia e il ginkgo biloba di Anita Garibaldi: sono questi i quattro alberi iconici della nostra città, monumenti vegetali vicini a monumenti di pietra, scelti per raccontare, con un video in animazione, destinato agli alunni delle scuole primarie, una storia di avvincente di creature viventi, alberi davanti ai quali posiamo il nostro sguardo e passiamo volentieri il nostro tempo.

Il video, che ha comportato un lavoro di editing di qualche mese, sarà destinato ai laboratori di educazione ambientale e civica che le scuole ravennati, ma non solo, potranno organizzare con la consulenza dei promotori. È infatti scaturito dall’esperienza, ormai ventennale, dell’orto di Slow Food alla scuola primaria Riccardo Ricci e dalla pubblicazione del volume ’Memorie di giganti verdi. Il racconto degli Alberi Monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna’, realizzato dalla Regione che il progetto ha tratto ispirazione e gambe.

La presentazione del video, della durata di dieci minuti circa, avverrà mercoledì alle 17.30 nella sala Ragazzini di Largo Firenze. Saranno presenti tra gli altri: Barbara Monti, presidente di Slow Food Ravenna Aps, Idio Baldrati, presidente della Coop. Sociale la Pieve, e Marianna Panebarco, produttrice alla Panebarco. Tiziano Fratus, autore di molti volumi sugli alberi, editorialista, poeta e fotografo naturalista, per l’occasione commenterà il video e presenterà il suo ultimo libro ’Alberodonti d’Italia. Cento capolavori della Natura’. Il contesto dell’opera è stato il seguente: la cooperativa sociale la Pieve e il Sol.Co e hanno commissionato alla Panebarco un cartone animato per illustrare i contenuti di un progetto, elaborato e promosso da Slow Food Ra Aps, ispirato da un’attenzione verso l’ambiente, la biodiversità, l’inclusione e il rispetto della natura e delle persone, qualunque sia il loro talento. Coordinerà l’incontro il giornalista Oscar Manzelli, volontario Slow Food Ra Aps. Il video ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Regione. Ed è dedicato al ricordo di Antonia Gentili, giornalista ravennate.