"Ho sensazioni positive. Peccato il declino di Marina"

Roberto Onorati, titolare di 'Punto Vela' a Marina di Ravenna, si prepara ai saldi con ottimismo nonostante la decadenza del luogo e il cattivo tempo. La propensione all'acquisto dipende dalla psicologia dei clienti.

"Ho sensazioni positive. Peccato il declino di Marina"

"Ho sensazioni positive. Peccato il declino di Marina"

Roberto ‘Piro’ Onorati è il titolare dello storico negozio di abbigliamento ‘Punto Vela’ di Marina di Ravenna che fino allo scorso anno aveva un punto vendita anche a Ravenna, in via Cavour.

Onorati, cosa vi aspettate dai saldi?

"Intanto, rispetto allo scorso anno, partiamo con un magazzino più fornito e questo è dovuto alla chiusura del negozio di Ravenna".

Quindi le aspettative sono buone.

"Sono positivo. Abbiamo iniziato a fare qualche sconto e la clientela ha risposto. Questo fa ben sperare, anche se non è tutto positivo".

Qual è il problema?

"Le condizioni di decadenza di Marina. Questa situazione crea parecchia incertezza".

Nel senso che c’è poco passaggio? Chi viene lo fa appositamente per fare acquisti in negozio?

"Esatto. Fortunatamente il negozio ha cinquant’anni di storia e un parco clienti fedele, ma la situazione non aiuta a stare tranquilli".

Il cattivo tempo ha frenato le vendite finora?

"Noi commercianti tendiamo a trovare mille scuse sul perché si vende o non si vende. In realtà quello che conta è la propensione della clientela all’acquisto".

E c’è questa propensione?

"Se uno ha voglia e può spendere, lo fa con o senza la pioggia. Non credo che le persone oggi abbiano meno possibilità economiche dello scorso anno. è una questione psicologica: preferiscono spendere in una cena fuori o in un bel viaggio".