REDAZIONE RAVENNA

Halloween di sorprese a scuola

Dal bus con zucche e addobbi alla lezione di didattica a distanza con ’fantasmi’

Migration

Dal bus ’spaventoso’ alla didattica a distanza con... fantasmi. Halloween, unita a un po’ di fantasia, ha dato la possibilità di organizzare soprese sorridere un po’ a scuola, in un periodo di certo non facile per le ripercussioni dell’emergenza sanitaria.

Al liceo Oriani, per esempio, gli studenti della 4ªC hanno ’spaventato’ la loro docente Cristina Casagrande. "Era una giornata difficile e loro hanno cambiato tutto – racconta –, sono fantastici". Le lezioni a distanza ora si svolgono con il professore in aula e gli studenti collegati, con telecamera accesa. "Quando sono arrivata le loro telecamere erano tutte spente – racconta – e mi sono detta, cominciamo bene. Poi si sono accese ed erano tutti fantasmi! Ovviamente abbiamo fatto lezione normalmente, ma è stata una cosa molto simpatica e creativa".

L’altra ’sorpresa’ è andata in scena sulla linea 22A del trasporto scolastico che va a San Pietro in Campiano con ragazzi delle medie. Il vigilatore Mauro Bellino e l’autista Massimo Foddai dell’azienda ’Scoppio’ hanno allestito in maniera spontanea il bus a tema Halloween: "Halloween sarà un’americanata ma noi cerchiamo di dare felicità ai bambini!".