LUIGI SCARDOVI
Cronaca

Grandine ieri a Ravenna: pericolo eternit dai tetti scoperchiati dal vento

Affollato incontro a Voltana dopo la distruttiva ondata di maltempo che ha messo in ginocchio la provincia di Ravenna. Il sindaco: “Mandate la protezione civile”

Voltana (Ravenna), 23 luglio 2023 –  Ha registrato una folta partecipazione l'incontro svoltosi questa mattina (domenica) presso 'Villa Ortolani' a Voltana, una delle località maggiormente colpite dal devastante maltempo che ieri pomeriggio ha letteralmente messo in ginocchio (foto) non solo la stessa maggiore frazione di Lugo comprese le località limitrofe, ma anche diverse altre aree dei limitrofi territori comunali di Alfonsine, di Conselice e di parte delle zone intorno a Fusignano.

Bonaccini: “Chiediamo l’emergenza nazionale”

Proprio tra Voltana e l'area nord di Alfonsine, il tecnico meteorologo certificato e meteorologo Ampro (Associazione meteo professionisti) Pierluigi Randi ha spiegato che i danni "sono compatibili con un cosiddetto tornado multivortex, ossia a vortici multipli ‘nascosti’ tra la pioggia e la grandine, con raffiche di vento che localmente hanno verosimilmente raggiunto l'incredibile velocità di 200 chilometri orari".

L’iniziativa svoltasi in mattinata ha visto la presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli, della presidente della locale Consulta Valeria Monti nonché dell'assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Veronica Valmori.

I danni, ai privati e al patrimonio pubblico, sono ingenti sebbene non sia possibile ancora fornire una stima. In particolare, è stata segnalata la presenza di eternit che è volato dalle coperture che sono state divelte. L'Amministrazione comunale, già nel pomeriggio di sabato, ha contattato Hera per questo aspetto che ha anche implicazioni sanitarie. Il primo cittadino ha spiegato di aver chiesto alla Regione "l'attivazione di una colonna mobile della Protezione Civile" che possa essere d'aiuto ai Comuni colpiti.

Il sindaco ha rimarcato che questa situazione si aggiunge ai danni dell'alluvione. È necessario quindi che la Regione chieda "l'attivazione di tutte le procedure necessarie per uno stato di emergenza e che il Governo valuti le misure da intraprendere eventualmente con l'obiettivo che i danni siano ricompresi tra quelli dell'alluvione vista la coincidenza dei territori colpiti". La delegazione di Voltana ha iniziato oggi a raccogliere le segnalazioni dei cittadini che possano essere utili ai Vigili del Fuoco per le verifiche dei prossimi giorni e a Enel per i ripristini dell'energia elettrica