Sono iniziati i lavori di pulizia interna ed esterna del Grand hotel di Cervia. In queste ore si sta procedendo allo sgombero interno di quello che, nel corso degli anni, è andato accumulandosi. Il Grand Hotel di Cervia diventerà un condhotel. Nasceranno appartamenti mentre una parte sarà adibita ad hotel – come deciso nella scorsa primavera dal consiglio comunale che ha deliberato la proposta di cambio d’uso. Sui tempi ancora non ci sono certezze.
In base a quanto stabilito dalla delibera consiliare il Comune di si muoverà "valorizzando le importanti risorse ambientali esistenti e puntando su un riassetto del sistema di offerta ricettivo e dei servizi che sappia aprirsi all’innovazione e all’inserimento mirato di tipologie di attività e di servizio ancora poco presenti nel territorio rispetto ai potenziali di mercato, a cominciare dai livelli più qualificati di ospitalità e di servizio, purché in grado di realizzare quelle efficienze strutturali e gestionali che consentono di essere competitivi anche in termini di prezzo proposto". E infatti il Grand Hotel è da diversi anni in disuso con il dispiacere di molti per la sua mancata riqualificazione ma, dall’altro, con la capacità di mantenere un suo fascino. "Nell’ottica di promuovere interventi di riqualificazione delle strutture ricettive in disuso o in stato di abbandono per il miglioramento ed il potenziamento dell’offerta turistica del territorio di Cervia – prosegue il testo – il provvedimento è finalizzato al rilascio del permesso di costruire in deroga al Pug e al Piano dell’arenile e del porto, per l’insediamento della funzione condhotel, nell’ambito dell’intervento di restauro e risanamento conservativo del Grand Hotel, in Lungomare G. Deledda 9, e relativa residenza, sul Lungomare D’Annunzio, 40".
Scendendo nel dettaglio "il progetto prevede il restauro e il risanamento conservativo del Grand Hotel, considerato edificio storico urbano e la ristrutturazione edilizia della relativa residenzacon cambio d’uso da alberghi e residenze turistico alberghiere a Condhotel. Il progetto dell’intervento di riqualificazione prevede, sostanzialmente ad invarianza di volume e superficie totale, l’insediamento di 26 camere ad uso ricettivo (18 camere nella struttura del Grand Hotel e 8 camere nella struttura della residenza) e 9 alloggi ad uso abitativo (nella struttura della residenza)". Infine, è prevista un’opera pubblica con oneri di urbanizzazine a carico del soggetto attuatore che dovrebbe consistere nell’intervento di miglioramento della pista da atletica nel campo sportivo di Pinarella, per un importo di 400mila euro.
Ilaria Bedeschi