"Gli impianti hanno funzionato, implementiamo gli idrovori"

Il corretto funzionamento degli impianti di bonifica ha limitato i danni causati dal maltempo. Il Consorzio della Romagna implementerà gli impianti per una maggiore efficienza.

"Gli impianti hanno funzionato, implementiamo gli idrovori"

La diga meccanica di Filetto sul canale Lama

Il bilancio del maltempo di questi giorni poteva essere ancora più drastico, ma alcuni danni sono stati limitati e contenuti dal corretto funzionamento degli impianti.

"Vorrei fare un applauso al Consorzio di bonifica della Romagna per l’efficienza degli impianti osservati nel nostro territorio", spiega Ulisse Babini, presidente della Commissione bonifica, irrigazione, attività produttive del Consiglio territoriale di Roncalceci, riferendosi agli impianti idrovori di Filetto e San Marco e la diga meccanica di Filetto sul canale Lama. "Nella massima evoluzione della crisi nell’idrovoro di Filetto hanno operato due motori su tre, quindi c’era ancora margine operativo, bloccando completamente l’acqua del canale Lama diretta a Roncalceci –, aggiunge Babini –. Il Consorzio di bonifica della Romagna implementerà l’idrovoro di Filetto portando da tre a quattro i motori con un intervento già progettato, finanziato e con lavori già affidati. Anche l’idrovoro di San Marco verrà implementato portando i motori da tre a cinque, con lavori in corso di progettazione da parte del Consorzio di bonifica. Verrà inoltre allargato il sottopasso a Longana del canale Lama inferiore sotto il canale Lama superiore".