REDAZIONE RAVENNA

Giornata della memoria tra libri e film

Dall’ultimo romanzo di Paolo. Casadio a ‘Jojo Rabbit’,. gli appuntamenti a Castello

Migration

In occasione della Giornata della Memoria 2022, che si celebra ogni anno il 27 gennaio, il Comune di Castel Bolognese propone alla cittadinanza tre eventi per affrontare e approfondire le tematiche legate alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

Si inizia questo sabato, 22 gennaio: alle 10.30 nella biblioteca comunale ‘Luigi Dal Pane’ in piazzale Poggi 6, si terrà l’incontro con l’autore ravennate Paolo Casadio (nella foto), che presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo ‘Fiordicotone’, uscito quest’anno per Manni.

Nel volume si raccolta la storia del viaggio alla ricerca della figlia – dalla Polonia alla Romagna – di una sopravvissuta ai campi di concentramento.

Giovedì 27 gennaio, Giornata della Memoria 2022, l’appuntamento è alle 21 al cinema Moderno di via Morini 24 verrà proiettato il film del 2019 ‘Jojo Rabbit’, liberamente tratto dal romanzo del 2004 ‘Il cielo in gabbia’ di Christine Leunens. Si tratta del racconto delle vicende di un giovane ragazzo fanatico del nazismo, la cui vita cambia quando scopre che la madre sta nascondendo una ragazza ebrea in casa loro.

Appuntamento finale sabato 29 gennaio, sempre alle 10.30 nella biblioteca comunale, con Matteo Corradini, co-autore con Virginia Gattegno del libro ‘Per chi splende questo lume’ (Rizzoli, 2022). Protagoniste del romanzo Fatima, una bambina animata da una grande curiosità, e Virginia, che racconta alla bambina la storia della sua vita, nel corso della quale ha anche dovuto affrontare gli orrori della Shoah.