REDAZIONE RAVENNA

Gatto nero come autovelox a Villa Inferno di Cervia

Un metodo sperimentale, voluto dai residenti, che sta dando buoni frutti. Ma qualcuno scende per soccorrere l'animale

Il gattino nero in legno usato come autovelox a Villa Inferno.

Il gattino nero in legno usato come autovelox a Villa Inferno.

Villa Inferno (Cervia), 9 novembre 2021 – L’autovelox è il mezzo più conosciuto per rallentare le auto, in quanto lo spauracchio della multa induce molti ad alzare il piede dell’acceleratore. Ma a Villa Inferno, frazione del comune di Cervia, i residenti si sono inventati un metodo sperimentale quanto economico che sta dando buoni frutti: un gattino nero in legno con gli occhi fosforescenti.

Il gattino è stato posizionato a bordo strada come se fosse in procinto di attraversare, in un punto strategico, dove le auto sfrecciano e le persone hanno paura di essere investite. Di notte poi, gli occhi luminosi sono ugualmente in grado di catturare l’attenzione degli automobilisti che credono di trovarsi di fronte a un gatto vero. In tal caso, dunque, è la paura di investire un gattino che induce a rallentare.

Un ‘autovelox’ che assolve al suo compito senza provocare multe. Ma c’è anche chi arriva a fermarsi nel tentativo di soccorrere il gattino. La speranza è che, una volta svelato lo stratagemma, non si arrivi a ignorare il simpatico animaletto in legno.