Sono due dei principali volti del partito nelle istituzioni gli ospiti della campagna elettorale di Fratelli d’Italia in questo finesettimana. Oggi, alle 11, il bar Bellini di piazza del Popolo sarà la cornice dell’approdo a Faenza di Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati. Domani, sempre al Bellini ma alle 19, sarà la volta di Carlo Fidanza, capodelegazione del partito di Giorgia Meloni al Parlamento europeo. Entrambi gli onorevoli saranno accompagnati da Galeazzo Bignami, deputato di Fratelli d’Italia originario di Bologna, e da Stefano Bertozzi, capolista in vista delle amministrative del 20 e 21 settembre.
Per le quali Fratelli d’Italia coltiva grandi ambizioni: l’obiettivo del partito è consolidarsi quale terza forza politica della città dopo il Pd e la Lega (a loro volta impegnati in un serrato testa a testa). Alle ultime regionali, del resto, Fratelli d’Italia fece il boom: 2263 voti che portarono in dote il 7,7% dei consensi. Abbastanza perché, in caso di vittoria e di analogo exploit, Fdi possa ambire a due o tre consiglieri comunali.
I "meloniani" insomma ci stanno credendo: "siamo convinti che qui si possa vincere", rivendicano i coordinatori comunale e provinciale Stefano Bertozzi e Alberto Ferrero. "Il 10% è un obiettivo alla nostra portata. Fratelli d’Italia è l’unico partito che da anni cresce in maniera stabile". Avvicinarsi quanto più possibile alla soglia psicologica del 10% può rivelarsi decisivo per l’esito delle elezioni – lo stesso dicasi per la Lega, dalla quale gli alleati si aspettano un risultato vicino al 30%. Cinque anni fa Fratelli d’Italia non era neppure presente con il proprio simbolo sulla scheda elettorale, se non all’interno del logo di Rinnovare Faenza: "quella era un’altra era geologica", commenta Ferrero. "Ora possiamo realisticamente ambire a diventare il terzo partito in città. Merito anche di Giorgia Meloni, che ha sempre manifestato coerenza rispetto al nostro programma".
Portare a Faenza l’ex-ministra è l’ambizione più grande per le ultime due settimane di campagna elettorale: "è molto impegnata per la corsa dei nostri candidati presidente nelle Marche e in Puglia, ma siamo convinti che un suo passaggio a Faenza sia realistico. In questa città le elezioni hanno un peso specifico particolare".
f.d.