"Farmografica, una chance fino al 31 dicembre"

Le istituzioni chiedono al gruppo Focaccia "di definire una soluzione industriale praticabile per salvare l’azienda" .

"Farmografica, una chance fino al 31 dicembre"

Mercoledì la. protesta dei lavoratori dell’azienda (un’ottantina in totale)

Verificare, entro il prossimo 31 dicembre, un progetto industriale praticabile e ampio per proseguire l’attività e salvaguardare l’occupazione dell’ex Farmografica, "evitando atti unilaterali". Questo, "riavviando il dialogo per un supporto di Invitalia al piano industriale, con la disponibilità del Mimit a fornire il sostegno necessario e quella confermata dalla Regione a mettere in campo tutti gli strumenti, normativi e amministrativi, utili per sostenere il nuovo investimento".

È questa la proposta avanzata ieri dalle Istituzioni, e condivisa dalle organizzazioni sindacali, a conclusione dell’incontro tecnico convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per fare chiarezza dopo la lettera di rinuncia di Focaccia Group a proseguire l’attività della storica azienda cervese rilevata dalla società austriaca Mayer-Melnhof Packaging. Il 30 settembre scorso la procedura di passaggio di ramo aziendale e la costituzione della nuova società AGR Packaging Srl (Arti Grafiche Romagnole). A rischio licenziamento un’ottantina di lavoratori assunti senza soluzione di continuità nel nuovo progetto imprenditoriale.

Per questo, si legge in una nota della Regione, "al fine di riavviare un processo prospettico per salvaguardare il sito produttivo e l’occupazione", si è tenuto l’incontro online con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Regione, il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, il Comune di Cervia, la Provincia di Ravenna, le organizzazioni sindacali, i rappresentanti dei lavoratori e i vertici di Focaccia Group.