REDAZIONE RAVENNA

Faenza resta sulla graticola

La 'bolla' di aria rovente persiste con temperature ben al di sopra della media. Massime record a Faenza e Sant'Agata. Previsioni per Ferragosto: cielo sereno e caldo intenso.

Un po’ di refrigerio in via Diaz, a Ravenna (Foto. Giampiero Corelli)

Un po’ di refrigerio in via Diaz, a Ravenna (Foto. Giampiero Corelli)

Non concede tregua la ‘bolla’ di aria rovente che ci sta accompagnando da svariati giorni. "Anche oggi (ieri, martedì, per chi legge, ndr) – osserva il tecnico meteorologo Roberto Ghiselli - caldo e afa l’hanno fatta da padrona, con massime ben al di sopra delle medie stagionali del periodo, le quali dovrebbero attestarsi intorno ai 31 gradi".

A registrare la massima più elevata è stata Faenza (Osservatorio Torricelli) con 38.1°. Seguono Sant’Agata con 37.9°, Castel Bolognese con 37.8°, Alfonsine e Lavezzola con 37.4° e Lugo con 37.3°. A Ravenna si sono toccati i 36.5°, mentre lungo il litorale si sono registrati 33.7° a Marina di Ravenna, 32.9° a Punta Marina e 31.9° a Pinarella. Valori elevati anche in collina: 36.5° a Brisighella e 34.6° a Casola Valsenio. La località meno calda è stata Monteromano di Brisighella con 30.1°. Lungo la costa e nell’immediato entroterra, il micidiale mix tra temperature e umidità ha fatto registrare indici di calore compresi fra i 41 e i 43 gradi".

Previsioni? "Il giorno di Ferragosto – conclude Ghiselli– avremo cielo sgombro da nubi e temperature ancora elevate, anche se non si esclude lo sviluppo di nubi cumuliformi, in questo caso relegate ai soli rilievi".

Luigi Scardovi