REDAZIONE RAVENNA

Ezio Fedele Brini, un uomo lucido e inflessibile

Ezio Fedele Brini, tecnico competente e pragmatico, è ricordato con grande piacere. Alleanza per Ravenna, nel 1993, sfiorò il 40% dei voti eleggendo 3 consiglieri. Stimato anche in occasione della mia elezione nel 2006. Dispiaciuto di non poterlo salutare l'ultima volta. Condoglianze alla sua famiglia.

Desidero ricordare con grande piacere Ezio Fedele Brini, tecnico molto competente e pragmatico, sicuro e fermo nelle sue convinzioni, anche burbero a volte nel sostenerle e poco incline ai tatticismi politici. Alleanza per Ravenna, oltre che in Comune con Brini, si presentò anche alle elezioni provinciali nel 1993 dove raccolse al primo turno il 16% dei voti mentre, al successivo ballottaggio, sfiorò il 40% dei voti, eleggendo tre consiglieri: Franco Bencivelli, Mauro Basurto e il sottoscritto. Brini, quando si accorse che il Pri, orfano di cariche e incarichi, tentò ben presto il riavvicinamento con il Pds, ci rimase molto male e me lo confidò in più occasioni.

Ho sempre stimato Ezio anche in occasione della mia elezione in Consiglio comunale nel 2006, quando mi sono spesso consultato con lui in merito a problematiche legate alla viabilità e alle infrastrutture, perché la sua competenza, lucidità e inflessibilità erano fuori discussione. Ci siamo stimati reciprocamente e la sua amicizia la ricorderò con piacere ora che, purtroppo, è prematuramente venuto a mancare e mi dispiace molto non poterlo salutare l’ultima volta in quanto mi trovo molto lontano da Ravenna. Sincere e sentite condoglianze alla sua famiglia.

Eugenio Costa