
Un po’ tutti i supermercati tradizionali si sono ‘attrezzati’, con lo scoppio della pandemia da Covid-19, con la consegna a domicilio semplicemente applicando un piccolo rincaro. Ma c’è anche un altro fenomeno da registrare: l’aumento di negozi che vendono esclusivamente online. Uno di questi è Everli che consente di fare la spesa da casa nel proprio supermercato preferito. A Ravenna, Everli ha infatti stabilito accordi con Conad, Famila, Eurospa, Metro, Lidl e Coop.
"La spesa online – spiega l’amministratore delegato Federico Sargenti – non è più soloun modo per risparmiare tempo e fatica, ma una soluzione di qualità per fare la spesa per la famiglia in modo sicuro. In questo inizio d’anno, non abbiamo registrato picchi particolari come nel 2020 quando l’aumento degli ordini è stato del 208 per cento. Molti sono diventati clienti abituali". Il cliente tipo di Everli ha tra i 35 e i 50 anni, una capacità di spesa medio-alta, e fa la spesa ogni settimana o 15 giorni. Nel 65% dei casi sono donne per la loro famiglia e anche giovani professioniste. In molti casi, i clienti fanno la spesa online per i genitori anziani. "Particolarmente apprezzata – aggiunge Sargenti – è la modalità di consegna, senza alcun contatto". I prodotti più acquistati a Ravenna? Sul podio restano le bevande, in primis acqua, frutta e verdura, carne e pesce. "Crediamo che questo sia dovuto anche alla precisione di chi fa la spesa per noi, gli shopper. Sono invece calati invece igienizzanti, lievi, farine". Guardando al futuro, Sargenti crede che il settore non sarà più lo stesso: "Il cambiamento verso le consegne a domicilio prenotate online non è reversibile. Continueremo ad espandere il servizio".