Sarà presto inaugurata ma da ieri è già operativa la nuova velostazione di Castel Bolognese. La struttura, predisposta per ospitare oltre 120 cicli, con una nuova illuminazione, la predisposizione per la ricarica elettrica delle biciclette e un nuovo impianto di videosorveglianza, è costata circa 220mila euro, somma per la quale la Regione ha coperto il finanziamento per circa il 40% della spesa complessiva. "Una bella soddisfazione – secondo Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese – se penso a com’era quell’area: uno spazio degradato, angusto e buio, con pensiline vecchie e mal tenute, certamente uno spazio non sicuro che oggi invece si presenta molto più luminoso, accessibile, bello e ampio".
Un passo in avanti quindi in direzione di una mobilità sempre più sostenibile, come da programma dell’amministrazione da poco rieletta alla guida del comune sulla via Emilia. "Siamo contenti per la conclusione del progetto della nuova velostazione – spiega l’esponente dell’amministrazione castellana –, anche perchè continueremo con il programma ‘Bike to Work’ (fino al 31 dicembre, ndr) che oggi conta contributi comunali fino a 18mila euro di risorse e tanti aderenti. Un progetto che rendiconteremo a breve".
Non sarà però solo la velostazione a cambiare, in tema di mobilità, lo scalo ferroviario di Castel Bolognese. Un altro progetto infatti sta ora volgendo al termine e si tratta del nuovo parcheggio per automobili al servizio dello scalo ferroviario. "È stato realizzato in un’area privata per la quale abbiamo attuato un accordo urbanistico. Complessivamente saranno 80 i posti destinati alle auto in prossimità della stazione. Tantissimi e veramente utili – prosegue Della Godenza –. Sono stati realizzati a costo zero attraverso l’asfaltatura di un campo, con tanto di camminamento ciclo-pedonale di circa 70 metri. Con questa operazione quindi rinnoviamo completamente la zona della stazione. Siamo alle battute finali, manca solo la segnaletica orizzontale".
Un altro progetto in tema di mobilità e servizi riguarda invece le pensiline degli autobus che sono già state acquistate con oltre 10mila euro di risorse proprie del Comune di Castel Bolognese e saranno installate a stretto giro dai volontari per l’ambiente e dai tecnici comunali. "Le pensiline degli autobus – conclude il sindaco – saranno posizionate entro poche settimane e saranno operative. Anche quel progetto è stato portato avanti dall’amministrazione comunale e sarà utile per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici". Un progetto, quello delle nuove pensiline per il quale la lista civica ‘Cambiamo Castello’, all’opposizione in consiglio comunale, aveva presentato un’interpellanza chiedendo quando si sarebbe provveduto all’installazione.
d.v.