Ecco i cinque fantini che correranno il Palio

Tutti già conosciuti al Bruno Neri: si prevede una bella gara. "Sarà un Niballo interessante ed equilibrato, abbiamo tutti cavalli veloci"

Ecco i cinque fantini che correranno il Palio

Ecco i cinque fantini che correranno il Palio

Il Niballo si avvicina: ecco i cavalieri in campo domenica.

Rione Nero - Matteo Tabanelli

Classe 1985, agricoltore, vanta 2 vittorie al Niballo, nel 2019 e nel 2021, oltre alla Bigorda 2016. "I pronostici dicono che forse non siamo competitivi – dice – ma lotteremo per vincere".

Rione Rosso - Matteo Rivola

Classe 1998, è alla quarta partecipazione al Niballo. Maniscalco, cavalca sin da giovanissimo e qualche anno fa ha vinto la Giostra dell’Almoravide a Rocca delle Caminate. "Sono fiducioso – dice –. Sarà un Palio molto equilibrato ma su livelli molto alti, non accadeva da anni".

Rione Verde - Marco Diafaldi

Classe 1986, maniscalco, cavalca dall’età di 12 anni ed è fra i più blasonati cavalieri faentini. Vanta 22 vittorie di cui 3 Niballi e una Bigorda. "Sarà un Palio interessante, equilibrato e incerto – dice –. Tutti saremo in lizza con cavalli veloci e di qualità".

Borgo - Luca Innocenzi

Classe 1982, folignate, è cavaliere di professione e da un decennio è considerato, e le 60 vittorie parlano per lui, il migliore d’Italia. "Ho sensazioni stupende quando corro a Faenza – commenta – e confrontarmi con i suoi cavaliere è un onore".

Rione Giallo - Gertian Cela

Classe 2000, detto Gege, albanese, fa il macellaio e ha vinto la Bigorda 2022. "Mi presento molto più agguerrito dello scorso anno e consapevole che potrò fare una bella gara".

Gabriele Garavini