Da martedì 21 gennaio a lunedì 10 febbraio saranno aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 alle scuole statali (infanzia, primarie e secondarie), accedendo alla piattaforma unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni con le credenziali Spid, quelle della carta d’identità elettronica, quelle della carta nazionale dei servizi oppure con eIDas (electronic IDentification Authentication and Signature).
Solo le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali sono escluse dalla modalità online: occorre recarsi, sempre dal 21 gennaio al 10 febbraio, nella segreteria dell’istituto comprensivo di riferimento.
Dal 16 gennaio sono aperte anche le iscrizioni per i servizi del diritto allo studio, non automatiche con quella a scuola. Per ristorazione scolastica, trasporto scolastico e pre post scuola è necessario effettuare l’iscrizione online fino al 15 luglio 2025 sul sito del Comune (http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/SERVIZI-ON-LINE).
Per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, le domande devono essere inoltrate dopo l’accettazione del bambino da parte della scuola. Si ricorda, infine, che fino al 14 di gennaio sono ancora aperte anche le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali (domande su https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/ con la propria identità digitale).