REDAZIONE RAVENNA

Cucinasorriso, campagna straordinaria di raccolta di olio d’oliva

La realtà, che prepara ogni giorno circa cento pasti per cittadini fragili, lancia un appello a donare confezioni da un litro

Un’ampolla di olio d’oliva in un’immagine di repertorio

Un’ampolla di olio d’oliva in un’immagine di repertorio

Cucinasorriso, la cucina popolare di Cervia attiva dal mese di dicembre 2023, prepara ogni giorno circa cento pasti per cittadini fragili e lo fa grazie alle numerose donazioni di cittadini e di imprese, che quotidianamente fanno giungere alimenti freschi, secchi e congelati. Grazie anche a queste donazioni e alla rete del Banco alimentare, l’Emporio solidale accoglie invece circa 120 famiglie con difficoltà economica e le sostiene mediante spese settimanali di alimenti.

Senza queste donazioni, il progetto della cucina popolare sarebbe insostenibile e per questo Cucinasorriso è un bene comune.

Ci sono però alcuni alimenti che difficilmente vengono donati, quale in particolare l’olio d’oliva, che è particolarmente utile in cucina ed importante nella dieta di ciascuno di noi. Cucinasorriso, scegliendo il mese di novembre che rappresenta il tempo della produzione di olio in tutta Italia, lancia dunque una campagna straordinaria di raccolta di olio d’oliva: vengono raccolte confezioni da un litro per le famiglie fragili, che fanno la spesa presso l’emporio solidale, e confezioni da 5 litri, che saranno invece utilizzate nella preparazione dei pasti della cucina popolare.

Le confezioni possono essere consegnate dal lunedì al sabato, per tutta la durata del mese di novembre, dalle 9 alle 15, presso Cucinasorriso, in via Levico 11/A. Per informazioni e chiarimenti telefonare al 334.3298097.