
La Pasticceria C. & P. si trova a Faenza, in via Augusto Murri e si occupa della vendita al dettaglio e all’ingrosso di dolci di alta qualità. Nata nel 1983, è ancora oggi un punto di riferimento indispensabile per le rivendite della zona (oltre 50 le attività convenzionate da Faenza a Imola, da Brisighella a Granarolo), ma anche per i giovani che, in attesa della riapertura delle discoteche, da mezzanotte alle 12 vogliono concedersi un ‘piacere’ dolce o salato. Christian Calamelli è entrato come apprendista nel 1984 e, dal ’93 è diventato socio. Oggi gestisce l’attività assieme ad Emiliano Flamigni e Valentino Savorani. I dipendenti sono 6, ma, in epoca pre Covid, erano arrivati ad essere 9. Proprio il Covid, e il conseguente lock down, hanno creato un danno importante, determinando la chiusura per 11 mesi.
I maestri pasticceri della Pasticceria C. & P si impegnano ogni giorno a realizzare gustose torte personalizzate, pasticcini, bignè, dolci tipici, cannoli, meringhe, millefoglie, brioches, cornetti e bomboloni, utilizzando solo ingredienti freschi e genuini. L’attività propone anche una vasta scelta di prodotti salati e offre un eccellente servizio di catering in particolare per le cerimonie (cresime, battesimi, compleanni, matrimoni). Nel corso del tempo, Pasticceria C. & P si è ampliata (nel 2002 si è trasferita da via Sali a via Murri) ed ha migliorato i servizi per la clientela. Oltre a vendere prodotti dolci da pasticceria artigianale, si occupa della realizzazione di specialità salate, come tramezzini, panini e pizzette per ricevimenti e aperitivi.
Sia i prodotti dolci che quelli salati vengono preparati con ingredienti freschissimi del territorio provenienti da fornitori di fiducia, per un risultato finale gustoso e al tempo stesso genuino. Fra laboratorio e rivendita, l’attività di via Murri si estende su una superficie di 300 metri quadrati. Il laboratorio di pasticceria artigianale è dotato di tutte le migliori attrezzature e macchinari per la produzione di una vasta quantità di dolci in tempi rapidi, così da poter rifornire bar, ristoranti, alberghi e altre attività commerciali della zona. "Ogni mattina – ha spiegato Christian Calamelli – i nostri furgoni riforniscono tempestivamente le attività convenzionate. La nostra forza è la qualità dei prodotti e la continuità dei servizio, tant’è vero che osserviamo la chiusura per appena 4 giorni all’anno, ovvero l’1 e 2 gennaio, e il 15 e 16 agosto. Il nostro laboratorio di pasticceria è dotato di attrezzature all’avanguardia, per accelerare i tempi di produzione e per fornire dolci buonissimi, sia a tutti i privati, che a tutti gli esercizi commerciali come bar, ristoranti e alberghi della zona".
La Pasticceria C. & P. è ormai conosciuta da tutti i ‘golosi’ della provincia di Ravenna per gli ottimi dolci che propone, come bignè, pasticcini, cannoli e millefoglie. L’attività è, inoltre, rinomata per il servizio di torte personalizzate, ideali per compleanni e occasioni speciali con gli amici o in famiglia. Torte a più piani, torte con decorazioni, sculture di cioccolato e torte con disegni e scritte, secondo le esigenze e le passioni. L’onda lunga del Covid ha creato diversi problemi, ma anche la crisi ‘vocazionale’ si fa sentire: "La nostra attività – ha aggiunto Christian Calamelli – avrebbe anche la necessità di ampliare gli addetti. Saremmo pronti per assumere, ma, come del resto in tutto il comparto della ristorazione, abbiamo notato che si fa molta fatica a trovare personale preparato e motivato, desideroso di impegnarsi in un lavoro manuale".