Ravenna, 6 maggio 2020 – Dopo la gioia di ieri in cui non si erano registrati nessun contagio e nessun decesso, come era prevedibile, l’emergenza Coronavirus dà prova di essere ancora presente. Oggi, mercoledì 6 maggio, la Regione Emilia Romagna ha segnalato quattro nuovi casi di positività e un nuovo decesso per la provincia di Ravenna. In merito alle positività, si tratta di tre pazienti di sesso femminile e di uno di sesso maschile. Uno di essi è residente fuori Regione e la positività è stata riscontrata occasionalmente in previsione di un intervento chirurgico. Gli altri tre sono familiari conviventi di pazienti già noti e in isolamento.
“Tre nuovi casi di Coronavirus a Cervia – spiega il sindaco Massimo Medri –. I nuovi contagi sono avvenuti all’interno di uno stesso nucleo familiare, per contatto con casi già accertati, dopo un lunga quarantena. Si tratta di un 24 enne, di una donna di 89 anni e di una minore. Salgono così a 70 i casi individuati nella nostra città, e a 46 il numero dei guariti, si aggiunge un uomo di 62 anni. Continuiamo a rispettare le norme igienico-sanitarie, i decreti ministeriali, tutte le ordinanze comunali e regionali. La situazione in provincia è decisamente migliorata, continuiamo così, restiamo a casa, ce la faremo insieme!”.
Il decesso, purtroppo, riguarda una donna di 83 anni. La buona notizia è che sono state segnalate 5 nuove guarigioni complete mentre altre 9 persone sono guarite clinicamente e dovranno sottoporsi ai tamponi di negativizzazione. Nel complesso le positività salgono a 988. Ecco come sono distribuite a livello territoriale, tenendo conto che 52 (uno in più di ieri) sono i residenti al di fuori della provincia: 445 Ravenna, 128 Faenza, 70 Cervia, 67 Lugo, 61 Russi, 29 Alfonsine, 33 Bagnacavallo, 22 Castelbolognese, 8 Conselice, 11 Massa Lombarda, 3 Sant’Agata sul Santerno, 16 Cotignola, 8 Riolo Terme, 21 Fusignano, 6 Solarolo, 11 Brisighella e 2 Casola Valsenio.
E ora uno sguardo alla situazione odierna dei posti letto. A Ravenna, sono 88, di cui 14 in terapia intensiva (i posti diminuiscono in quando l’ospedale si sta riorganizzando per un ritorno alle attività ordinarie); 24 attivati a Faenza, al San Pier Damiano Hospital. A Lugo, i posti letto sono 97, di cui 10 per terapia intensiva. Nel complesso a livello regionale, da Piacenza a Rimini, sono 3.993 i posti aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19.