REDAZIONE RAVENNA

Coperte colorate in spiaggia. Raccolti oltre 35mila euro

Grande successo per le coperte di Viva Vittoria a Cervia, colorando la spiaggia per dire 'no' alla violenza sulle donne. Raccolti oltre 35.000 euro per progetti di supporto alle vittime.

Le quasi 2.800 coperte stese domenica in spiaggia libera a Cervia hanno dato vita a una vera e propria installazione

Le quasi 2.800 coperte stese domenica in spiaggia libera a Cervia hanno dato vita a una vera e propria installazione

Grande successo per le coperte di Viva Vittoria che domenica hanno colorato la spiaggia libera di Cervia per dire ‘no’ alla violenza contro le donne. È servito quasi un anno per preparare le 2.760 coperte stese a formare un mosaico di colori sensibilizzando i visitatori nella raccolta fondi destinati alle donne vittime di violenza. In centinaia hanno scelto di fare una donazione, di minimo 20 euro, in cambio di una coperta fatta a mano dai tantissimi volontari che in questi mesi si sono impegnati per la realizzazione del progetto. Migliaia i visitatori che hanno seguito l’evento e apprezzato le coperte in maglia e uncinetto realizzate. L’organizzazione fa sapere che, per ora, sono stati raccolti oltre 35.000 euro. Dato parziale dato che la vendita delle coperte proseguirà nello Spazio Viva Vittoria Cervia, allestito temporaneamente nel Centro di comunità all’ex Conad, aperto per la vendita il giovedì dalle 20 alle 22 e il sabato dalle 15 alle 18 e in occasione di eventi organizzati nei comuni romagnoli che hanno collaborato all’iniziativa di Cervia, grazie al coinvolgimento di associazioni di volontariato.

I fondi raccolti da Viva Vittoria Cervia saranno gestiti da Fattore D, partner operativo dell’iniziativa, e destinati a progetti di supporto concreto per le donne vittime di violenza, garantendo assistenza per aiutarle a ristabilire la loro autonomia. I fondi saranno assegnati alle donne vittime di violenza in carico ai questi enti: Servizio alla Persona del Comune di Cervia, Centri antiviolenza della provincia di Ravenna (Associazione Demetra, SOS Donna, Linea Rosa Onlus), Centro Salute Mentale di Ravenna e Centro per i disturbi alimentari di Ravenna. Fattore D Aps è un’associazione non-profit che opera per sostenere donne in situazioni di vulnerabilità, con particolare attenzione alle vittime di violenza.

All’interno di Viva Vittoria Cervia, il ruolo dell’associazione è quello di gestire i fondi raccolti per garantire assistenza e supporto alle donne che necessitano di aiuto. Viva Vittoria è un progetto d’arte partecipativo che nasce dalla collaborazione di un gruppo di donne cervesi con l’associazione di volontariato Viva Vittoria di Brescia. L’opera ha come finalità la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso l’idea che la violenza si può fermare cominciando dalle donne stesse, dalla consapevolezza che ciascuno possa essere artefice della propria vita. Il progetto ha coinvolto le persone di tutta la comunità alle quali è stato chiesto di realizzare un quadrato in maglia 50x50 cm, a ferri o uncinetto, da firmare con il proprio nome. I quadrati raccolti sono stati poi cuciti da un filo rosso per creare coperte che che hanno dato vita all’installazione lungo la spiaggia libera.

Ilaria Bedeschi