Coconino, ultimi due giorni

Ravenna, restano oggi e domani per visitare la mostra sui fumetti allestita al Mar

Coconino, ultimi due giorni

Ravenna, restano oggi e domani per visitare la mostra sui fumetti allestita al Mar

Ultimi giorni per visitare la mostra Coconino Freedom al Mar, in via di Roma, a Ravenna. C’è tempo fino a domenica per ammirare le tavole di Gipi, Furuya Usamaru, Filippo Scòzzari, Anke Feuchtenberger, Antonio Pronostico, Valentine Cuny-Le Callet, Enrico Pinto, Michele Peroncini, Spam il Mandarino Psichico, Isabella Tiveron nella mostra collettiva Freedom. Freedom, libertà, è la parola chiave che accomuna le opere esposte. Libertà creativa degli artisti del fumetto, ma anche libertà di parola, d’espressione, di rompere gabbie e barriere che ostacolano il riconoscimento dei diritti umani fondamentali, ancora troppo spesso minacciati e negati.

Gipi espone per la prima volta le tavole del suo ultimo graphic novel Stacy. Dal Giappone arriva un maestro del manga contemporaneo, Usamaru Furuya. I fumetti al femminile di due grandi autrici, la francese Valentine Cuny-Le Callet e la tedesca Anke Feuchtenberger, si interrogano sulla società e sulla nostra storia recente. E ancora: riflettori puntati sul genio beffardo di Filippo Scòzzari, su matite giovani e su talenti già affermati come Antonio Pronostico.

Domani alle 17 per approfondire le tematiche della mostra è prevista una visita guidata (la vista guidata gratuita è compresa nel biglietto di ingresso; prenotazione: 0544482477). Oggi alle 17, in collaborazione con ENS Regione Emilia – Romagna e in particolare con la Sezione Provinciale ENS Ravenna il museo propone una visita guidata in Lingua dei Segni Italiana (LIS) alla mostra Coconino Freedom. La visita guidata. Prenotazioni visita (fino ad esaurimento posti): ravenna@ens.it/338-2295138. La mostra è organizzata dalla casa editrice Coconino Press in compartecipazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con il MAR. Orari: oggi 9-18; domani 10-19.