Faenza ha festeggiato la nonnina Claudia Baccarini che nella giornata di ieri ha spento la bellezza di 113 candeline. Come si legge nel sito Supercentenari d’Italia, Baccarini è la seconda più longeva dello Stivale dietro alla coetanea urbinate Domenica Ercolani, più anziana di appena tre mesi.
Nata a Faenza il 13 ottobre 1910, Claudia Baccarini è comunque la donna più anziana della regione Emilia Romagna e appunto la seconda più longeva d’Italia, dopo Domenica Ercolani. La signora Baccarini, che è la vedova del sindaco Pietro Baldi in carica a Faenza dal 1951 al ‘56, ha visto la luce lo stesso anno nel quale Giorgio V salì al trono d’Inghilterra e la nazionale di calcio italiana venne fondata.
Nel corso della sua vita è stata spettatrice di eventi epocali quali la pandemia dell’influenza Spagnola, le due guerre mondiali, gli anni della ricostruzione, il boom economico, la pandemia da Covid e quattro mesi fa delle alluvioni che hanno colpito la Romagna e, in particolare, proprio la città di Faenza. Claudia Baccarini nella giornata di ieri è stata festeggiata dalla sua grande famiglia, ben dieci i figli nati dal matrimonio, nella sua casa di Faenza.