REDAZIONE RAVENNA

Cervia, la sfida tra i migliori ballerini di tango d'Europa

Ai Magazzini del Sale si sta svolgendo l'European Tango Festival & Championship che assegnerà i posti per il mondiale di Buenos Aires

I ballerini Laila y Aleandro

Cervia, 5 luglio 2018 - I campioni del tango si sfidano ai Magazzini del sale di Cervia nell'European Tango Festival & Championship valido per l’accesso ai mondiali di Buenos Aires. Una manifestazione che vede in gara 200 ballerini provenienti da 14 paesi (Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia) che entrerà nel vivo venerdì 6 luglio con le semifinali, dove si qualificheranno le coppie che si giocheranno il primo posto domenica 8 luglio in Piazza Garibaldi.

Dalle 15 alle 17 andranno in scena le semifinali del Tango de Pista e dalle 17.30 alle 19 quella del Tango Escenario. Alle 22 saranno proclamati i nomi dei finalisti. Il costo del biglietto è di 5 euro. La giornata proseguirà con le lezioni e i Workshop con i Maestri del Festival (19-22.15) e le lezioni ‘Primi Passi’ (Gratuita e aperta a tutti, a raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti, 21.15-22.15). Dalle 22.30 ci sarà poi la Milonga del Festival, la Musica con DJ e il Live by TANGO SONOS oltre all’esibizione di 2 coppie di Giurat. In gara ci saranno Gioia Abballe & Simone Facchini (Vice-Campioni del Mondo 2017, Categoria Tango Escenario; Campioni Mondiali “Voto popolare” 2017; Campioni Europei 2013); e ancora: Sagdiana Khamzina & Dmitry Vasin (Campioni Europei 2012 e Finalisti al Mundial di Buenos Aires), Anna Gudyno & Kirill Parshakov (Campioni Europei 2014, Categoria Tango Escenario) Paola Pinessi & Alberto Bersini. Inoltre si esibiranno Vanesa Villalba & Facundo Piñero, maestri, ballerini e coreografi di Buenos Aires, che a Cervia portano lo spettacolo “El Cxuce Tango”. La giuria è composta da 6 ballerini tra i migliori maestri e coreografi del mondo: Julio Balmaceda e Virginia Vasconi, Joe Rodrigo Corbata e Lucila Cionci, Leandro Oliver e Laila Rezk.