Ravenna, 11 novembre 2017 - Il Centro di aggregazione giovanile Quake di via Eraclea si arricchisce di una nuova struttura sportiva. E' stato infatti inaugurato il campo da basket a un canestro, realizzato nello spazio all’aperto, alla presenza degli assessori Valentina Morigi, alle Politiche giovanili, e Roberto Fagnani, allo Sport, e dei ragazzi che frequentano abitualmente il centro di aggregazione giovanile. Il campo, terminato a settembre, è di metri 14X8, con tabellone e canestro regolamentari, fondo in cemento.
«Questa struttura sportiva – hanno spiegato Morigi e Fagnani – rappresenta una nuova modalità di incontro per i giovani. Significa offrire a ragazzi e ragazze un modo divertente, socializzante e, perché no, anche sano di trascorrere il proprio tempo libero». Il campo da basket è stato finanziato con un contributo di 11.160 euro del piano di investimenti 2017 del Servizio qualificazione pedagogica e politiche giovanili destinati ad interventi in centri di aggregazione giovanile.
Il Quake è uno spazio pensato per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra gli 11 e i 17 anni. Inizialmente gestito dal Servizio decentramento del Comune di Ravenna in collaborazione con i Servizi sociali, è attualmente un servizio coordinato dall’Azienda dei Servizi alla Persona Comune di Ravenna – Ambito Minori e Famiglie. Operativo in continuità dal 1994, ha mantenuto da allora la medesima sede. L’accesso, libero e gratuito, si realizza senza alcuna preclusione politica, etnica e religiosa.
Le attività proposte possono essere diversificate in base all’età, alle propensioni e interessi dei ragazzi. In particolare si organizzano momenti aggregativi e di socializzazione, attività manuali, ludiche, ricreative, sportive non agonistiche, corsi di musica, educazione alla legalità, uscite e visite, formazione e orientamento ai servizi territoriali rivolti alle giovani generazioni, attività multimediali attraverso l’utilizzo gratuito di postazioni internet e i relativi servizi.