BEPPE SANGIORGI
Cronaca

Casola Valsenio, pitone scappa di casa e si rifugia su un albero

Un pitone gigante attorcigliato su un albero in un viale di Casola Valsenio ha scatenato il panico tra i residenti. Il rettile, appartenente a un abitante locale, è stato recuperato e ora si indaga sul rispetto delle normative sugli animali esotici

Casola Valsenio, pitone scappa di casa e si rifugia su un albero

Un pitone gigante attorcigliato su un albero in un viale di Casola Valsenio ha scatenato il panico tra i residenti. Il rettile, appartenente a un abitante locale, è stato recuperato e ora si indaga sul rispetto delle normative sugli animali esotici.

Ravenna, 8 agosto 2024 – È vero che siamo avvolti da un caldo africano, ma vedere un grosso pitone attorcigliato attorno al ramo di un albero di un viale di Casola Valsenio è troppo. Eppure è capitato un mattino di qualche giorno fa ad una signora abitante in un condominio di Via IV Novembre.

Aperta la finestra ha notato su un ramo di un albero di fronte qualcosa di colorato che a prima vista poteva sembrare un fazzoletto di vari colori portato dal vento. Poi, guardando meglio, ha realizzato che si trattava di un pitone attorcigliato a un grosso ramo; ha immediatamente telefonato ai Vigili del Fuoco: il centralinista, visto il caldo di questo periodo ha pensato forse a una visione o a uno scherzo, tant’è che, prima di procedere, ha chiesto l’invio di una foto.

Accertato che si trattava effettivamente di un grosso rettile ha allertato i Carabinieri forestali del nucleo casolano.

Quando sono giunti hanno trovato diverse persone incredule e impaurite ed anche il proprietario del pitone che abita nella stessa palazzina per cui si presume che l’animale, sfuggito al controllo sia sceso dal terrazzo per poi risalire su un albero vicino.

È stato lo stesso proprietario che, utilizzando una scala, ha recuperato il rettile, trovandosi ora sottoposto agli accertamenti dei Carabinieri forestali in quanto il possesso di animali esotici è subordinato a precisa normativa. Si dovrà verificare se c’è stata qualche falla nella custodia in quanto il Codice Penale prevede sanzioni a carico di chiunque non custodisca con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti.