REDAZIONE RAVENNA

Lugo, cercasi coperte e cuscini per il canile

L’associazione che gestisce la struttura chiede aiuto. Servono per proteggere i cuccioli da freddo e umidità

"Lugo, cercasi coperte e cuscini per il canile"

"Lugo, cercasi coperte e cuscini per il canile"

Lugo (Ravenna), 29 gennaio 2018 - Coperte, stracci, guanciali, cuscini di vecchi divani, ma anche copie di quotidiani e qualsiasi altro oggetto che può rivelarsi utile per proteggere gli ospiti a quattro zampe presenti all’interno del canile di Lugo, in via Carrara della Cassa nella frazione di Bizzuno. Da Cinoservizio, associazione che gestisce la struttura, arriva l’appello a non sbarazzarsene ma a donare il materiale. L’invito, diffuso anche sui social network, è già stato accolto da numerose persone, che si stanno già organizzando per consegnare o far ritirare dagli addetti dell’associazione il materiale richiesto. Coperte, stracci, cuscini e giornali serviranno per meglio proteggere dal freddo e dall’umidità i circa cento cani attualmente presenti.

Oltre all’attività informativa e ai banchetti per sensibilizzare i cittadini sui temi della prevenzione di maltrattamenti e abbandoni, il canile promuove le adozioni dei cani presenti nella struttura (in media una ogni mese) e in generale dei cuccioli che per svariati motivi non possono più restare con i proprietari. Non solo, ma organizza incontri con bambini e ragazzi, oltre a visite a gruppi di anziani in ospizi e centri diurni, allo scopo di offrire un piacevole momento di socializzazione attraverso il rapporto con gli animali La quotidiana gestione degli ospiti e della struttura è garantita dalla presenza di alcuni dipendenti, a cui si affianca il lavoro dei volontari, che a turno sono presenti in maniera pressoché costante nell’arco della settimana. A seconda della disponibilità di appositi bandi pubblici, sono presenti ragazzi e ragazze del servizio civile volontario. Il sabato, giornata di riposo dei dipendenti, il canile è affidato integralmente alla gestione dei volontari. Si effettua, inoltre, il servizio di reperibilità 24 ore su 24 per recuperare cani feriti o abbandonati nel territorio.

Il canile comprensoriale di Lugo è aperto ogni pomeriggio (dalle 15 alle 17), dal lunedì al sabato. Per contattare il personale si può telefonare allo 0545.51000 oppure inviare una mail a canilelugo@gmail.com.

Lu. Sca.